Sky Racing Team VR46 alla finale di X Factor

di Federico Falsini

Sky Racing Team nasce nel 2014 dal progetto di sinergia tra Sky e la VR46 del sempre vulcanico Valentino Rossi. L’idea prese forma per sostenere la crescita dei giovani talenti italiani nel panorama del motociclismo mondiale, in particolare nelle classi Moto3 prima e, successivamente, anche Moto2.

La serata finale del seguitissimo programma tv X-Factor ha nuovamente fatto da palcoscenico per la presentazione dei piloti che gareggeranno per il team nelle due classi per la stagione 2018.

Vediamo quindi confermato Niccolò Bulega in Moto3 affiancato da Dennis Foggia. 16enne, campione del Mondo Junior Moto3, nella stagione 2017 della Moto3 ha gareggiato in 3 GP facendosi notare per il grande talento. E’ tra le migliori promesse nella squadra Italia, sempre più bisognosa e alla continua ricerca di talenti per perpetuare la stirpe vittoriosa dei post-Agostini..

La fornitura delle moto sarà affidata a Ktm, moto sempre più competitiva e quindi confermata dal team.

In Moto2 invece sarà confermato il rookie 2017 Francesco Bagnaia, che verrà accompagnato da Luca Marini. Ai più conosciuto come fratello di Rossi, è un motociclista dalla crescita costante e dalla carriera promettente. I centauri cavalcheranno le moto Kalex.

Un nuovo look

Durante la serata sono state anche svelate le nuove livree, con i colori blu-nero come da tradizione (potevano essere altri i colori per una acceso tifoso interista come Valentino Rossi?).

Sponsor del team, confermati Oakley (principale partner del progetto anche nel 2018), Monster Energy e Dainese-AGV. La novità di quest’anno è l’ingresso dell’azienda Dellorto in qualità di distributore esclusivo per l’Italia della linea di lubrificanti ad alto contenuto tecnologico Eni i-Ride. Gli appassionati con qualche capello bianco o gli addetti ai lavori non potranno non ricordare i mitici carburatori dell’azienda, antagonista di Mikuni e Bing prima dell’ avvento della iniezione elettronica. Fa piacere apprendere quindi che una delle migliori aziende italiane rientra nel circuito motomondiale proprio con il promettente team tutto italiano di Valentino Rossi.

Non ci rimane altro di gridare, come cantava il compianto Mino Reitano: Italia! Italia! Italia!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *