Škoda Superb Scout, l’ammiraglia che ama l’off-road

di Piero Evangelisti

Scelta per il suo design, per l’eleganza, per l’immenso spazio che offre a persone e bagagli e per il suo favorevole value for money, Skoda Superb Wagon crea adesso una nuova motivazione all’acquisto con la versione Scout a trazione integrale che, come tutte le Škoda che si fregiano di questo nome, si presenta con  look ed allestimento “off-road”. Grazie al pacchetto “rough roads” di serie, con protezione del propulsore e protezione sottoscocca contro i colpi di pietrisco, 15 mm di maggiore altezza dal suolo e trazione integrale, Superb Scout può viaggiare anche sulle strade non asfaltate.

Queste qualità vengono poi supportare da una Modalità off-road supplementare, integrata nel sistema di selezione della modalità di guida Driving Mode Select. La regolazione adattiva dell’assetto DCC è disponibile come optional.

Motori da dinamica stradista

Škoda Superb Scout monta motori Diesel e benzina:  2.0 Tdi da 190 cv che trasmette alle quattro ruote una coppia massima di 400 Nm attraverso il cambio Dsg a 7 rapporti. Dotato di catalizzatore Scr con iniezione di AdBlue e filtro antiparticolato, soddisfa la norma sui gas di scarico Euro 6dTemp. Il motore benzina 2.0 Tsi mette a disposizione una potenza massima di 272 cv e una coppia di 350 Nm, ed è abbinato di serie alla trazione integrale e al cambio Dsg a 7 rapporti.

Grazie al filtro antiparticolato per motori a ciclo Otto, anche il due litri benzina soddisfa la norma sui gas di scarico Euro 6dTemp. Di serie la nuova Superb Scout è dotata di cerchi in lega Braga con diametro di 18 pollici, disponibili a richiesta anche in versione bicolore. Sempre a richiesta sono disponibili i cerchi in lega bicolore da 19 pollici Manaslu.

Esclusivamente per la Scout è possibile ordinare la vernice metallizzata nella tonalità di colore Tangerine Orange. Dotata di gancio traino estraibile a sbloccaggio meccanico, disponibile a richiesta, questa grande Škoda si trasforma in un eccellente veicolo da traino in virtù di un peso rimorchiabile di ben 2.200 kg.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *