Škoda Superb iV, si parte dall’ammiraglia

di Piero Evangelisti

Il cammino di Škoda verso l’elettrificazione della sua gamma parte dal top, la Superb iV che porta la sigla che accompagnerà tutte le future versioni elettrificate della Casa di Mlada Boleslav. Nuova Škoda Superb iV è il primo modello di serie del brand a montare una  tecnologia di trazione ibrida plug-in. L’efficiente combinazione del collaudato e potente quattro cilindri benzina 1.4 Tsi da 156 cv e di un motore elettrico da 85 kW, integrato nel cambio Dsg a 6 rapporti, consente una mobilità di particolare efficienza sul fronte della riduzione delle emissioni, senza  compromessi in fatto di prestazioni.

La batteria agli ioni di Litio da 37 Ah e 13 kWh consente un’autonomia in modalità elettrica fino a 56 km, mentre l’autonomia complessiva raggiunge i 930 km, con emissioni medie di CO2 di 35 g/km (ciclo Wltp), valori che permettono alla vettura di soddisfare la normativa sui gas di scarico Euro 6 dTemp.

Non rinuncia alla classica abitabilità da record

Il motore elettrico da 85 kW può spingere l’auto in modalità a zero emissioni oppure lavorare in sinergia con il motore termico per migliorare l’efficienza complessiva. Il sistema Driving Mode Select di serie offre tre impostazioni: modalità Sport, Elettrica e Ibrida. In Sport vengono messi a disposizione 218 cv (160 kW) e 400 Nm di coppia massima. In modalità Elettrica, Škoda Superb iV percorre con la sola energia della batteria fino a 56 km con velocità massima di 140 km/h, mentre in modalità Ibrida l’elettronica regola la cooperazione tra i due motori ottimizzandone le prestazioni.

L’ammiraglia boema mantiene inalterata l’elevata l’abitabilità del modello e mette a disposizione un vano bagagli che si colloca ai vertici tra i modelli ibridi del segmento, con una capacità che va da 485  a 1.610 litri per la berlina e da 510  a 1.800 litri per la Wagon. Sono parte della dotazione di serie di ogni Superb iV sia il cavo per la ricarica con presa domestica da 2,3 kW, sia quello per la ricarica veloce tramite Wallbox o colonnina. In questo caso, con una potenza di ricarica di 3,6 kW sono sufficienti 3,5 ore per la ricarica completa della batteria. Il listino di Superb iV berlina parte da 39.400 euro in versione Executive, mentre la Wagon Executive è proposta a partire da 40.500 euro. Le consegne sono previste nei primi mesi 2020.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *