Škoda Scala va alla conquista di nuovi spazi

di Piero Evangelisti

Si chiama Scala il quarto modello della gamma autovetture di Škoda, una compatta due volumi che va a occupare lo spazio libero tra Fabia e Octavia dove si era provvisoriamente inserita Rapid, quasi una low cost che, coerente con il nome, ha attraversato velocemente il panorama del mondo dell’auto. Ma alla nuova berlina della Casa boema non è assegnato soltanto il compito di riempire un vuoto che, una volta colmato, farà salire ulteriormente le vendite del brand, da anni in costante ascesa, ma di essere anche il primo step di una nuova evoluzione stilistica e tecnologica, il primo gradino per partire alla conquista dell’affollato segmento C europeo.

Non ha dubbi Bernard Maier, ceo di Škoda: “Con Scala iniziamo un nuovo capitolo nella nostra offerta nel segmento di riferimento. È un’auto completamente inedita che stabilisce nuovi punti di riferimento in fatto di tecnologia, sicurezza e design: Scala incarna perfettamente il tipico “smartunderstatement” del brand e siamo convinti che abbia la possibilità di ridefinire la presenza Škoda sul mercato tra le compatte di segmento C”. Punto di forza della nuova berlina 5 porte sarà il design curato dal team guidato da Oliver Stefani che ha tracciato linee davvero originali adottando anche soluzioni stilistiche di livello premium, come la firma del marchio inserita nel lunotto.

Si respira aria di novità

Il cambio di passo è ancora più evidente all’interno dove, nell’insieme e nei dettagli, si percepisce il chiaro intento di offrire un’esperienza a bordo completamente nuova, un layout destinato a influenzare tutte le prossime Škoda. Primo modello del brand realizzato sull’evoluta piattaforma MqbA0 del Gruppo Volkswagen, Scala arriverà sul mercato entro la metà del prossimo anno con un’ ampia offerta di motori: tre propulsori benzina Tsi1.0 o 1.5 litri di cilindrata oltre a un 1.6 Tdi con una gamma di potenza che spazia da 95 a 150 cv.

Nel corso del 2019 verrà introdotto il 1.0 G-Tec 90 cv, alimentato con il metano ecologico. I cinque motori turbo, parchi nei consumi, soddisfano la norma sui gas di scarico Euro 6d-Temp. In opzione sarà disponibile lo Sport Chassis Control, un assetto variabile con modalità Normal e Sport, selezionabili attraverso il sistema di infotainment di bordo nel menu Driving Mode Select.

 

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