Skoda Mountiaq: progettata dagli studenti della Vocational School 

Un totale di 35 apprendisti Skoda provenienti da diversi settori, tra cui sei ragazze, sono stati coinvolti nella creazione e produzione di Skoda Mountiaq. La realizzazione della sesta Student Car ha impiegato otto mesi di lavoro. Durante il corso del progetto, gli apprendisti hanno ricevuto il supporto dei loro istruttori e degli esperti provenienti da dipartimenti di Design, Produzione e Sviluppo Tecnico.

Skoda Mountiaq, molto più che un semplice concept

Carsten Brandes, Responsabile di Skoda Academy, sottolinea “Come nelle edizioni precedenti, Skoda Mountiaq dimostra competenze tecniche e abilità eccezionali dei nostri studenti. Anno dopo anno, il loro lavoro è prova dell’eccellente qualità di training professionale della nostra Vocational School”. Il nome trasmette lo spirito di avventura off-road, combinando l’appeal di un veicolo di stile moderno con la straordinaria comodità quotidiana di un pickup. La parte posteriore di questo veicolo spettacolare sfoggia la scritta Skoda in lettere, un elemento di design introdotto in Europa con i nuovi modelli Scala e Kamiq. Più di 2.000 ore di lavoro intenso in otto mesi. Gli studenti hanno iniziato a lavorare al progetto nell’autunno 2018.

Otto mesi di lavoro

“Fabbricare Skoda Mountiaq con le nostre mani è stata un’opportunità unica per ognuno di noi, che ci ha permesso di usare capacità teoriche in un contesto pratico”, dice Petr Zemanec. Dopo aver finalizzato il design, la produzione è iniziata a gennaio. Assemblaggio e verniciatura sono stati eseguiti contemporaneamente. Dopo aver rinforzato la struttura, è stato rimosso il tetto originale e sono stati fabbricati pannelli per cabina, finestrini laterali e vetro posteriore. L’area dietro la cabina include un piano di carico con portaoggetti nascosto. Gli studenti hanno sagomato le portiere, per far sì che si abbinassero alle proporzioni maggiori del veicolo. Rivisti anche i paraurti anteriore e posteriore.

Le dimensioni della concept car

Lunga 4.999 millimetri, larga 2.005 millimetri e alta 1.710 millimetri ha un passo lungo 2.788 millimetri e pesa 2.450 chilogrammi. Per potenziare le capacità off-road, gli apprendisti hanno aumentato l’altezza libera dal suolo a 29 centimetri, montando cerchi da 17” Rockstar II e pneumatici speciali off-road. Le nuove ruote hanno inoltre aumentato la carreggiata di tre centimetri. Skoda Mountiaq è spinto da un 2.0 TSI che eroga 190 CV.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *