Škoda Kodiaq 7 Tech, comodi anche in sette

di Piero Evangelisti

Le famiglie numerose sono sempre più rare, un fenomeno demografico che ha relegato in una nicchia di mercato i grandi monovolume e, più in generale, le vetture a sette posti. Tuttavia, quando l’architettura interna di un’auto lo consente, poter contare su due posti in più in una terza fila di sedili può fare comodo, soprattutto se questi, quando scompaiono sotto il pavimento, non alterano la funzionalità del mezzo.

Škoda ha quindi deciso di proporre una nuova versione del grande Suv Kodiaq, la “7 Tech”, con sette posti di serie abbinati a una dotazione altamente tecnologica. Grande abitabilità, flessibilità interna e abbondante spazio per il carico sono le caratteristiche di ogni modello della Casa boema, che hanno trovato in Kodiaq una delle migliori espressioni.

Kodiaq 7 Tech esalta queste caratteristiche offrendo di serie la configurazione dell’abitacolo a sette posti che, quando cinque sono sufficienti, non alterano la capacità di carico della vettura (fino a 2mila litri abbattendo anche la seconda fila di sedili).

Sette tecnologie di serie

Kodiaq 7 Tech è equipaggiato di serie con Adaptive Cruise Control con funzione Stop&Go, Lane Assistant per il mantenimento attivo della corsia di marcia, Blind Spot Detect con Rear Traffic Alert per il monitoraggio dell’angolo cieco e del traffico trasversale in caso di retromarcia, Front Assistant e frenata automatica con riconoscimento dei pedoni, Driver Activity Assistant per il rilevamento della stanchezza del conducente, Auto Light Assistant per il controllo automatico delle luci abbaglianti.

Infine, grazie alla sinergia tra Acc e Lane Assistant e alla presenza del cambio automatico Dsg, offre il Traffic Jam Assistant che in caso di traffico congestionato e fino alla velocità di 60 km/h controlla attivamente acceleratore, freno e sterzo per mantenere il veicolo in corsia e alla corretta distanza di sicurezza, frenandolo se necessario fino al completo arresto.

Kodiaq 7 Tech, che monta di serie il sistema Škoda Connect, è disponibile unicamente in abbinamento alla motorizzazione 2.0 Tdi 150 cv con cambio automatico Dsg a sette rapporti e può essere scelto con trazione anteriore o 4×4 a controllo elettronico, che porta in dote anche il Driving Mode Select con specifico programma per l’off-road. I prezzi, molto vantaggiosi in rapporto alla dotazione, sono, rispettivamente, di 37mila e 39mila euro.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *