Seat Leon, nuove versioni per la media spagnola

di Piero Evangelisti

Leon è il modello più emblematico, il più classico e allo stesso tempo moderno della gamma Seat che si arricchisce in questi giorni di due nuove versioni, una più esuberante, la Fr St che incarna la sportività del marchio iberico del Gruppo Volkswagen, e una seconda, la rinnovata 1.5 Tgi a metano, che amplia l’offensiva sul fronte del gas naturale della Casa guidata da Luca de Meo.

Le novità sono così sintetizzate da Pierantonio Vianello, Direttore di Seat Italia: “Viaggiare a metano non significa dover rinunciare al comfort e alla sportività offerti dagli allestimenti top di gamma, tutt’altro. E ora anche Leon, come Ibiza e Arona, ne è la dimostrazione, con la scelta tra la sportività della versione FR, che già avevamo, e la novità rappresentata dall’introduzione dell’allestimento Xcellence, orientato a offrire comfort ed eleganza ai nostri clienti”.

Tanta grinta per la station wagon

La familiare Leon St si porta al top con l’introduzione del nuovo e performante 2.0 Tdi da 150 cv con trazione 4Drive e cambio Dsg a 7 rapporti, in abbinamento all’allestimento sportivo top di gamma FR. Il nuovo propulsore presenta un consumo di carburante in ciclo combinato Wltp pari a 5,5 litri/100 km, a fronte di emissioni di CO2,  sempre in ciclo  Wltp, pari a 143 g/km.

Sono valori che dimostrano la possibilità di ottenere da un propulsore prestazioni dinamiche con consumi contenuti, un connubio che viene ulteriormente esaltato dalla versione a metano di Leon che offre comfort, stile ed eleganza ai clienti che cercano anche un’alimentazione green. L’allestimento top di gamma Xcellence, abbinato al propulsore monofuel 1.5 TGI 130 cv, è ora disponibile sia con cambio manuale a 6 rapporti, sia con cambio automatico DSG a 7 rapporti.

Così, come già accade per le versioni alimentate a metano di Ibiza e Arona, la Leon a metano viene proposta ora in tutti gli allestimenti presenti in gamma, unendo i vantaggi di un’alimentazione economica, ecologica ed efficiente a una dinamicità di guida sorprendente e al piacere di avere tutte le comodità in termini di stile ed equipaggiamenti.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *