Se la Opel Corsa si… illumina d’immenso

di Lorenzo Palma

Una tecnologia inimmaginabile fino a poco tempo fa e che ora diventa una luminosa realtà per una Casa automobilistica, la Opel  sempre più attenta alle innovazioni, da estendere su tutte le sue vetture: i fari a lìLed, che verranno montatei anche sulle utilitarie, dopo che sono stati proposti sulla media Astra del 2015 e sulla berlina Insigna.

Adesso è stato deciso dalla Casa di Rüsselsheim sul Meno di montarli sulla sesta generazione della piccola Opel Corsa, che con ogni probabilità dovrebbe debuttare in autunno al Salone di Francoforte.

E’ stato proprio il responsabile dell’intero sviluppo luci della Opel, Philipp Rockl, a far sapere che su ciascun faro della piccola Corsa ci sono due moduli da sei diodi luminosi: 12 in tutto, rispetto ad esempio ai 16 della Insigna. L’effetto è sorprendente: facendoli funzionare in fase di accensione o spegnimento si formerà un singolare “cono d’ombra” che la centralina potrà formare attorno ai veicoli che si incrocinao in strada, ottenendo il duplice effetto di una massima illuminazione senza abbagliare le altre vetture. Una tecnologia senza dubbio avveniristica, in grado di sfruttare una telecamerina posta sul retro del parabrezza, in grado di captare gli altri veicoli: tecnologia interamente sviluppata in casa Opel e in futuro potrebbe essere montata anche su altre vetture del gruppo Psa.

Una importante considerazione: Opel ha pensato anche alla riparabilità di questi fari, tanto è vero che sulla Corsa sarà possibile sostituire ogni singolo elemento (modulo di Led, vetro esterno, e gli altri componenti) anziché sostituire l’intero blocco. Altra particolarità: il calore prodotto dal retro dei fari attraverso l’lelettronica di controllo, viene rimesso in circolo all’interno dello stesso fare, al fine di evitare l’appannamento della componentistica trasparente. Inoltre, dal passaggio dei fari alogeni a quelli a Led l’emissione di CO2 verrà sensibilmente ridotta.

Esteticamente i fari si sviluppano in altezza, proponendo una sagomatura a freccia che dovrebbe proseguire idealmente la linea orizzontale tracciata dalla calandra.

Il nuovo, dunque, avanza: proprio con i fari a Led si ottiene il vantaggio di una migliore e più sicura visibilità per il conducente.

Opel-Astra-IntelliLux-LED-matrix-light-2019

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *