Franco Fenoglio, numero uno di Italscania (a sinistra) riceve il riconoscimento

Scania si aggiudica il premio “Sustainable Truck of the Year 2017”

di Gigi Pavesi

Consumi ridotti del 5% grazie alle innovazioni apportate alla catena cinematica e a un’aerodinamica ulteriormente migliorata, il possibile impiego di carburanti alternativi, il nuovo Opticruise, sistemi di frenata ancora più avanzati, la maggior visibilità alla guida e i primi airbag laterali a tendina su veicoli industriali sono alcune delle caratteristiche che hanno convinto la giuria del “Sustainable Truck of the Year” (Sty) a premiare la nuova generazione Scania. Il premio, al suo debutto ufficiale a Transpotec, vuole incoronare il veicolo per trasporto merci più sostenibile presentato nel corso del 2016 ed effettivamente disponibile sul mercato.
“Tante le qualità che rendono sostenibile la Next Generation di Scania. Con un progetto ambizioso (2 miliardi di euro investiti) si è dato il via non solo al rifacimento della cabina, con cui si è ottenuto un risparmio di gasolio del 5 per cento. L’upgrade dei motori, che possono essere alimentati anche a HVO (biodiesel), e del cambio, hanno ulteriormente migliorato l’efficienza dei Next Generation”, ha evidenziato Maurizio Cervetto direttore della rivista “Vado e Torno” che ha assegnato il premio. “Il comfort raggiunge livelli d’eccellenza, mentre il lavoro su freni e assale anteriore ha ridotto gli spazi d’arresto del 5 per cento. Con l’anteprima mondiale dell’Airbag a tendina e con un sistema di assistenza di guida mai così vicino al’automatismo totale, la sicurezza tocca vertici assoluti. Infine, connettendo più di 250mila veicoli in tutto il mondo si è fatto un passo decisivo, forse addirittura rivoluzionario, sull’assistenza”.
Franco Fenoglio, presidente e ad di Italscania, ha ritirato il premio consegnato in occasione di Transpotec: “Questo riconoscimento – ha commentato – è un’ulteriore conferma del costante impegno di Scania nell’offrire soluzioni di trasporto all’avanguardia sia sul fronte della sicurezza che della sostenibilità, ambientale ed economica”.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *