Scania: il ritorno dei motori V8, in attesa di festeggiare i 50 anni

Mercato in fermento per Scania, che ha annunciato di aver cominciato il processo di evasione di ordini di autoscatti e motori industriali e marini. Una lista di consegne rimasta “parcheggiata” a causa di un lungo sciopero di uno dei principali fornitori di componenti in fusione: “Questa è probabilmente la peggiore interruzione nella fornitura di componenti che ha colpito la nostra azienda negli ultimi decenni”, ha evidenziato Alexander Vlaskamp, Senior Vice President, Head of Scania Trucks. “Vorrei veramente ringraziare i nostri clienti per la grande pazienza e comprensione che hanno dimostrato in una situazione così complicata. Noi di Scania stiamo facendo tutto quanto è in nostro potere per ripristinare una situazione normale e riprendere il prima possibile le consegne di autocarri e motori V8 in tutto il mondo”.

Scania, il ritorno alla produzione e vendita dei motori V8

L’azienda, in questo quadro di insieme, ha annunciato anche di essere riuscita ad assicurarsi la fornitura dei blocchi alla base dei motori V8 costruiti a Södertälje, in Svezia. Per ora si tratta di una fornitura limitata che però aiuta di certo l’organizzazione a superare le problematiche produttive e logistiche che si sono venute a creare in questo quadro d’insieme: “Potranno esserci ancora delle incertezze per qualche settimana, prima di avere il quadro completo ed essere in grado di accelerare la nostra produzione”, ha confermato Vlaskamp. “Ma abbiamo ripreso ed aumenteremo gradualmente con l’obiettivo di confermare il corretto calendario di consegne degli ordini in essere. Successivamente potremo tornare a ricevere nuovi ordini. Questa situazione è avvenuta in un momento in cui la produzione di unità V8 procedeva a livelli altissimi. Siamo estremamente dispiaciuti che tutto questo abbia colpito i nostri clienti più fedeli e vicini al marchio Scania”.

Dalla Svezia alla conquista del mondo

I motori V8 per la nuova generazione di veicoli Scania e per applicazioni industriali e marine vengono prodotti a Södertälje. La gamma di motori per autocarri include quattro diverse versioni, con potenze che vanno da 520 a 730 CV, e a oltre 1.150 CV per i motori marini. Il primo motore V8 da 350 CV di Scania è stato lanciato nel 1969: il leggendario motore festeggerà quindi il suo 50° anniversario nel 2019.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *