Renegade e Compass 4xe: Melfi “elettrifica” Jeep

di Piero Evangelisti

Dalla scorsa settimana è possibile ordinare in tutti gli show-room Jeep italiani le nuove Renegade e Compass 4xe, autentici best seller nel mercato europeo e primi modelli Jeep dotati di tecnologia ibrida plug-in. L’elettrificazione è un aspetto fondamentale del percorso evolutivo di Jeep e rappresenta l’impegno a diventare leader anche nelle sofisticate tecnologie ecocompatibili, fermi restando i valori storici di avventura, autenticità, libertà e passione. Grazie alla tecnologia ibrida plug-in, i modelli Jeep 4xe sono i Suv Jeep più performanti e divertenti da guidare di sempre, letteralmente capaci di “andare ovunque e di fare qualsiasi cosa”, in ossequio al noto claim “Go Anywhere, Do Anything”.

Allo stesso tempo, sono vetture ideali per la guida quotidiana in città, per merito della tecnologia ibrida plug-in che consente di viaggiare a zero emissioni e con un’autonomia di 50 km in modalità full-electric. A bordo di Jeep Renegade e Jeep Compass 4xe, entrambe prodotte nella fabbrica lucana Fca di Melfi, il divertimento diventa efficiente e la proverbiale capability off road Jeep esprime equilibrio tra piacere di guida e rispetto per l’ambiente.

Potenza green

Jeep Renegade 4xe e Compass 4xe combinano un motore turbo a benzina da 1,3 litri con un motore elettrico situato sull’assale posteriore e alimentato da una batteria da 11,4 kWh ricaricabile durante la marcia o mediante una presa di corrente esterna: a casa, attraverso una presa domestica, utilizzando l’efficiente ed esclusiva easyWallbox oppure l’avanzata Connected Wallbox, o da un punto di ricarica pubblica. Da solo, l’efficiente propulsore turbo da 1.3 litri eroga due livelli di potenza, 130 cv e 180 cv a cui si aggiungono 60 cv generati dal motore elettrico per un totale di 190 cv (versioni Business e Limited) e 240 cv (Trailhawk e S).

In termini di coppia, il motore elettrico produce 250 Nm e il motore termico 270 Nm. Grazie alla combinazione tra il propulsore a combustione interna e il motore elettrico, Renegade e Compass 4xe assicurano prestazioni e un piacere di guida straordinari: l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in circa 7,5 secondi e la velocità massima è pari a 130 km/h in modalità elettrica e fino a 200 kmh in modalità ibrida. I prezzi delle 4xe partono da 38.500 euro per Renegade e 42.650 euro per Compass.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *