Renault Talisman Sporter: nulla da invidiare a un Suv     

di Lorenzo Palma

Che il mercato sia dominato per larga parte dai Suv è un dato di fatto: ma spesso una wagon è più pratica e spaziosa di un Suv, oltre che decisamente più economica. Tuttavia le familiari hanno molte frecce al loro arco e, proprio per questo, abbiamo deciso di provare una Renault Talisman Sporter nell’allestimento più ricco della gamma per vedere se le wagon possano effettivamente avere una fetta rilevante di mercato.

La Renault Talisman Sporter che abbiamo provato in un percorso particolarmente variegato(due volte Milano-Roma in autostrada; montagne dell’Abruzzo appenninico; la costiera sorrentina e amalfitana; quella ligure e le Langhe piemontesi per un totale di oltre 2.000 km). Il motore quattro cilindri 1.6 diesel biturbo vanta 160 cv di potenza e 380 Nm di coppia. Lo scatto da 0 a 100 km/h viene completato in 9,6 secondi, mentre la velocità massima è di 213 chilometri l’ora, dati migliori rispetto a un Suv di pari potenza. Decisamente inferiore è anche il consumo: trattandosi di un’auto più bassa e leggera rispetto a Sport Utility la Talisman riesce a percorrere, nei dati dichiarati, fino a 100 chilometri con 4,5 litri di gasolio.

Ed eccoci a bordo: la vettura si dimostra decisamente spaziosa, sia per il guidatore, sia per i passeggeri. I sedili sono sostenuti nell’imbottitura ma comodi e spaziosi. In più, su alcune versioni, sono anche massaggianti e si possono controllare elettricamente. Dietro non si hanno tutte queste dotazioni, ma i passeggeri viaggiano comunque nel totale comfort. Lo spazio per le gambe è eccellente anche se, va detto, viaggiare in cinque vuol dire stringersi un pochino.

In 4 metri e 86 centimetri. Renault Talisman offre anche spazio per molti oggetti: nel bagagliaio si ha una volumetria di 572 litri che salgono a 1.682 se si abbattono i sedili posteriori. Il vano è molto ampio e ben sfruttabile, le rifiniture sono curate e permettono di posizionare bagagli anche vicino ai passaruota. Il portellone è anche apribile elettricamente, ma questo accessorio è di serie solo suTalisman Initiale Paris.

Tra gli accessori proposti di serie su tutte le versioni si possono infatti citare i cerchi in lega da 17 pollici, il climatizzatore bizona e soprattutto l’impianto di infotainment R-Link con schermo da 7 pollici, navigatore e compatibilità Android Auto e Apple CarPlay. Salendo dal livello Zen all’Intens, da noi provato, si trovano poi dotazioni come i fanali Pure Vision Full Led, i sensori di parcheggio con videocamera di retromarcia e lo schermo dell’infotainment da 8,7 pollici. Su Talisman Sporter Initiale Paris ci sono anche i sedili massaggianti, l’impianto audio Bose e le quattro ruote sterzanti 4Control.

Mettersi al volante di una familiare non sempre significa guidare un’auto in totale comfort. Renault Talisman Sporter di certo non è una sportiva, ma si lascia guidare davvero bene. L’assetto è ben tarato e, pur rendendo l’auto molto comoda anche sui fondi sconnessi, sostiene bene il corpo vettura in curva, cedendo leggermente nella fase iniziale con un filo di rollio. Una volta impostata la curva, la stabilità è buona e nel misto ci si può anche divertire, magari impostando le modalità più sportive del Multi-Sense.

Il volante è bello da impugnare ed è collegato a un servosterzo con assistenza elettrica che si dimostra essere un buon compromesso per questo tipo di vettura, soprattutto viste le diverse tarature offerte dal Multi-Sense. Le asperità dell’asfalto vengono ben isolate, come si addice a una buona stradista, e in città se ne apprezza la leggerezza, soprattutto in manovra. Viste le dimensioni, trovare parcheggio però non è facile. Nonostante la presenza dei sensori e della videocamera di retromarcia, risulta comunque difficile capire l’effettiva dimensione della vettura.

Tra le parti più interessanti di Talisman, c’è l’unità 1.6 biturbo diesel, un motore di cilindrata medio piccola capace, comunque, di ottime prestazioni. Le accelerazioni sono convincenti e, se si sfruttano tutti i 160 cavalli e i 380 Nm di questo quattro cilindri, ci si può anche divertire. In autostrada le riprese sono buone, soprattutto grazie all’abbinamento al cambio automatico doppia frizione EDC6. Il 6 rapporti è fluido e morbido nelle cambiate, rivelandosi davvero un bel cambio: ha sempre il rapporto giusto per ogni situazione. Tutte queste caratteristiche fanno di Renault Talisman Sporter un’ottima auto per lunghe percorrenze: comoda e spaziosa, non ha davvero nulla da invidiare a un Suv.

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