Renault Talisman: la forza del design

di Piero Evangelisti

Il lato positivo della “grandeur” impone ai costruttori automobilistici francesi di cimentarsi con le ammiraglie, berline e station wagon che devono competere nella fascia premium con le equivalenti che nascono a oriente del Reno. Per Renault Talisman, rinnovata e pronta ad arrivare sul mercato in giugno di quest’anno, il fattore decisivo per conquistare il cliente rimane il design, esterno e interno.

L’abitacolo di Talisman dispone ora di finiture curate nei minimi dettagli. Una rifinitura cromata sottolinea il design della nuova console centrale che, adesso, presenta l’ambient lighting rinnovato. Il nuovo rivestimento in legno sbiancato del cruscotto e sulle portiere aggiunge un tocco di eleganza in più alla versione top di gamma Initiale Paris. L’abitacolo si può personalizzare, scegliendo tra ben 8 tipi di ambient lighting attraverso i settaggi del sistema Renault Multi-Sense.

Per un maggior comfort visivo, il cruscotto di nuova Talisman presenta un driver display da 10,2’’ completamente configurabile, di serie a partire dall’allestimento Intens. È possibile personalizzare l’esperienza di guida selezionando la modalità desiderata tra i settaggi Multi-Sense, in particolare integrando la navigazione GPS alle informazioni visualizzate sullo schermo.

Sicuri nella guida notturna

Dopo il rinnovato Espace, nuova Talisman è il secondo modello della gamma Renault a essere dotato della tecnologia Led Matrix Vision. Questi fari adattivi smart incrementano la sicurezza grazie alle migliori performance di illuminazione rispetto ai proiettori Led tradizionali. Rispetto a questi  si riscontra una luminosità superiore del 50% mentre la visibilità raggiunge i 220 metri, contro i precedenti 175 metri. Il costante adattamento del fascio luminoso, a seconda del traffico e degli altri utenti della strada, garantisce maggiore comfort di guida notturna.

Sul fronte della connettività Talisman può adesso contare sull’ecosistema Renault Easy Connect, che propone innumerevoli App, come My Renault, il nuovo sistema multimediale Renault Easy Link nonché servizi connessi, come gli aggiornamenti automatici e la gestione del veicolo da remoto. Il suo display verticale da 9,3’’ conferisce all’abitacolo un look più moderno. Renault Easy Link comprende: radio digitale Dab, sistema multimediale, compatibilità con Android Auto ed Apple CarPlay, ma anche navigazione con Google Search, prezzo del carburante e Infotraffico in tempo reale. Il sistema Renault Easy Link è disponibile anche con display da 7’’ ed è di serie fin dal primo livello di allestimento Zen con compatibilità Android Auto e Apple CarPlay.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *