Renault EZ-Ultimo, difficile andare oltre

di Piero Evangelisti

“Case”, termine inglese molto comune in tutti i dipartimenti di ricerca e sviluppo dei costruttori di auto, non ha nulla a che fare con il caso, tutt’altro. Si tratta infatti di un acronimo – Connected, Autonomous, Shared, Electrified – che definisce le automobili, e quasi tutti i veicoli, del futuro. Una sempre più estesa connessione con il mondo esterno, dispositivi di assistenza alla guida, il crescente fenomeno del car sharing e l’elettrificazione progressiva, attraverso le ibride plug-in, caratterizzano le novità che a getto continuo vengono immesse sul mercato.

Il traguardo è molto lontano, non per colpa di chi costruisce le auto, ma a causa della mancanza di infrastrutture e di normative che consentano di circolare a veicoli al 100% “Case”, tuttavia dimostrare di essere pronti, per una Casa automobilistica è un segnale della propria padronanza delle più moderne tecnologie. Renault lo ha fatto mostrando al salone di Parigi EZ-Ultimo, un concept 100% elettrico che già nel nome lascia intendere che oltre esso, a meno di non pensare a scenari da Star Wars, sarà difficile andare.

Lasciarsi trasportare

Nel vocabolario del futuro viaggiatore (o viaggiatore nel futuro?) che si troverà a bordo di Ez-Ultimo scompare il verbo “guidare” perché questi non dovrà fare nulla di più che attivare qualche app per spostarsi con la vettura che, comunque, non sarà più sua, ma condivisa, ne avrà, insomma, soltanto la disponibilità.

Disponibile on demand, per un solo spostamento, un’ora o una giornata intera, EZ-Ultimo è concepito per le persone che desiderano regalarsi un momento privilegiato per spostarsi in città o per fare scoperte turistiche all’insegna del lusso. Ultimo, definito robot-veicolo, è la terza concept car della famiglia Renault nel mondo dei servizi di mobilità urbana autonomi, elettrici, connessi e condivisi.

Utilizza la stessa piattaforma modulabile di Ez-Go, il robot-veicolo Renault on demand, e di Ez-Pro, la soluzione autonoma di consegne dell’ultimo miglio in ambito urbano. Ispirata dall’obiettivo ambizioso di proporre una mobilità sostenibile per tutti, questa trilogia di concept car elettriche e autonome illustra la visione di Renault della mobilità urbana condivisa di domani.

Renault-EZ-Ultimo-02-2018

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *