Renault: con EDF, Total ed Enel per favorire la mobilità elettrica

Il Gruppo Renault ha annunciato la firma di tre nuovi accordi con attori di riferimento del mercato energetico europeo. Queste collaborazioni con EDF, Total ed ENEL fanno parte della strategia del Gruppo di sviluppo di un ecosistema elettrico intelligente, a supporto della transizione energetica e dell’implementazione su larga scala della mobilità elettrica.

Renault, il Gruppo verso la mobilità sostenibile

Il Gruppo Renault e il Gruppo EDF, leader mondiale nelle energie rinnovabili, svilupperanno un progetto su tre aree nel campo dell’elettromobilità e dei servizi energetici: sviluppo di offerte incrociate tra Renault e EDF, basate su offerte di autoconsumo sviluppate da EDF (Mon Soleil & Moi) e sulla ricarica intelligente (smartcharging) dei veicoli elettrici Renault. Estensione del concetto di isole intelligenti (smart island) a territori francesi non interconnessi con EDF SEI, la direzione di EDF responsabile del servizio pubblico di elettricità nelle Comunità francesi d’oltremare e in Corsica.  Il Gruppo Renault realizzerà soluzioni simili a quelle già in corso di realizzazione a Porto Santo, nell’arcipelago di Madeira e a Belle Ile en mer.

Il rapporto con Total e Jedlix

Il Gruppo Renault si associa a Total e alla start-up Jedlix, partner di lunga data del Gruppo nello smartcharging1, per lanciare una proposta “Z.E. Smart Charge”, disponibile in Francia nel primo semestre del 2019. Quest’applicazione per smartphone ottimizza la gestione della ricarica dei veicoli elettrici per sfruttare al meglio le energie rinnovabili e le tariffe più basse, rendendo la mobilità elettrica più accessibile. L’accordo con Enel X, filiale di ENEL, permetterà di lavorare su sinergie tra i due gruppi per offrire soluzioni di ricarica adeguate alle esigenze dei rispettivi clienti e promuovere, così, la mobilità elettrica. Limpegno congiunto riguarderà la ricarica intelligente dei veicoli elettrici, attraverso la piattaforma JuiceNet di Enel X. È previsto un progetto pilota in Italia, in vista di un lancio nazionale, poi esteso a livello internazionale.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *