Renault Captur, sempre più Suv

di Piero Evangelisti

Captur, il Suv compatto di Renault, dal 2013, anno del suo lancio, ha totalizzato vendite per 1,2 milioni di unità, divenendo rapidamente il best seller del segmento B-Suv sia in Francia sia a livello europeo. Ha mantenuto questa posizione anche l’anno scorso, quando già era in vista la seconda generazione, con oltre 230.000 unità vendute nel mondo, di cui circa 30.000 in Italia, mercato dove ogni anno ha raggiunto un nuovo record di vendite, affermandosi dal 2015 come il Suv straniero più venduto del segmento.

Con la seconda serie, Captur vuole riaffermare il suo carattere di vero Suv rinnovandosi completamente, dalla piattaforma su cui è costruito al design, soprattutto quello degli interni, fino ai motori. È la stessa evoluzione compiuta, tra le berline,  dalla nuova Clio V, prodotta sul pianale Cmf-B, completamente rinnovata all’interno e proposta anche nella versione ibrida plug-in E-Tech che non mancherà anche nella gamma di Captur, il secondo modello centrale nella strategia Drive to the Future della casa transalpina.

Interni hi-tech

Nuovo Captur si presenta con un inedito layout per gli interni, con lo smart cockpit orientato verso il guidatore, la “flying console” dove è inserita la leva del cambio (manuale oppure automatico a doppia frizione), la strumentazione digitale con display da 10,2” e il touchscreen da 9,3” collegato alla piattaforma di infotainment Easy Link. Analogamente a quanto fatto su Clio, anche per Captur Renault ha scelto nuove plastiche morbide per gran parte di plancia e cruscotto.

Molte le novità per il Suv francese anche sotto al cofano con la scelta tra motorizzazioni a benzina e diesel. Abbinate a un cambio manuale a 5 o 6 marce o a un automatico a doppia frizione EDC a 7 rapporti, queste motorizzazioni coprono una gamma di potenze sempre più ampia: da 100 a 155 cv, benzina, e da 95 a 115 cv le diesel.

Tutte di ultima generazione, sono dotate di tecnologie di punta che si conformano alle ultime norme vigenti, con livelli di consumi e di emissioni ottimizzati. Dal 2020 l’offerta motori di nuovo Captur si arricchirà di un motore ibrido ricaricabile E-Tech Plug-in, lo stesso powertrain della Clio V E-Tech.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *