Rebèl Riding School: sicuri di saper guidare?

C’è chi la moto la guida e chi dalla moto si fa portare a spasso, la differenza è notevole ma, spesso, non ce ne accorgiamo e continuiamo a trascinarci appresso errori divenuti cronici. Perdipiù l’evoluzione della moto ha modificato le tecniche con cui va guidata ma non tutti riescono autonomamente ad adeguare il proprio stile. È su queste considerazioni che è stata impostata “Rebèl – The Riding School”, la scuola di guida di Rebecca Bianchi, che fa base al Misano World Circuit “Marco Simoncelli”.

Diversa dalle altre, perché nonostante la sede non si occupa di pista ma di strada, con l’obiettivo principale della guida sicura. Dunque, le lezioni sono rivolte al modo più frequente di usare la moto, sui percorsi di tutti i giorni. Perché i motociclisti “normali” sono molto più numerosi dei “pistaioli”, e sono numerosi gli autodidatti che ignorano trucchetti e finezze tecniche derivanti dall’esperienza.

Se c’è ancora qualcuno titubante all’idea di farsi insegnare a guidare da una ragazza, troverà interessante sapere che Rebecca Bianchi guida la moto da quando aveva 7 anni e nel suo palmarés figurano la vittoria nella European Women’s Cup 2017, campionato femminile organizzato dalla Federazione Motociclistica Francese, e l’anno scorso il secondo posto nella prima prova del campionato femminile spagnolo, l’unica che ha disputato, per motivi di budget.

I corsi di “Rebèl – The Riding School” si svolgono sul piazzale dell’autodromo e lungo le strade circostanti, dove i partecipanti hanno modo di mettere in pratica quello che sugli ampi spazi del circuito non risalterebbe. La formula è molto flessibile e prevede l’offerta di 3 livelli a seconda delle proprie capacità e degli obiettivi che si vogliono raggiungere, ma in ogni caso tutto si svolge di sabato e domenica. Volendo è possibile fare due step nello stesso weekend, una full immersion per due giornate di livello crescente: il sabato i principianti, la domenica il corso avanzato per chi vuole approfondire quanto imparato il giorno prima o migliorare la sua guida affinando le tecniche. Si può decidere se iscriversi all’uno, all’altro o a entrambi i corsi.

Il primo livello, definito “Amateur”, si svolge sempre di sabato ed è rivolto a chi non è mai salito su una moto o da troppo tempo non la guida, permette di ripassare la tecnica e costa 345 euro.  Il secondo livello è definito “Advance” e prevede anche il secondo giorno del weekend, domenica, è destinato a chi non è mai salito in moto e vuole apprendere le nozioni base di guida sicura, a chi è fermo da tempo e vuole riprendere confidenza, oppure a chi desidera fare un ripasso completo delle tecniche di guida sicura e preventiva; il prezzo è di 649 € per l’intero weekend. Il terzo livello, definito “Pro”, si svolge di domenica ed è rivolto a chi va in moto da tempo, vuole ripassare le tecniche corrette per una guida sicura e preventiva, correggere gli errori cronici di posizione, movimento e sguardo, e costa 399 €.

Le lezioni durano dalle 8 alle 18 e sono suddivise tra 40% di teoria e 60% di pratica, con un massimo di 12 partecipanti. Il programma prevede una giornata intera, composta da continue sessioni di allenamento con l’istruttore. L’abbigliamento viene fornito dalla scuola, così come la moto, in collaborazione con la Yamaha: YS 125 per il primo livello, MT-07 per la domenica del secondo livello e per il terzo. Se si preferisce è possibile usare la propria moto, di qualunque marca. 

Queste le date dei corsi. Primo livello: 28 marzo, 18 aprile, 2 maggio, 9 maggio, 11 luglio, 8 agosto, 29 agosto, 19 settembre, 24 ottobre, 7 novembre;  per il secondo livello, che è abbinato al primo, va inclusa anche la domenica successiva; il livello tre invece ha date proprie: 29 marzo, 19 aprile, 3 maggio, 10 maggio, 12 luglio, 9 agosto, 30 agosto, 20 settembre, 25 ottobre, 8 novembre. La scuola è sotto l’egida della Federazione Motociclistica Italiana.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *