Range Rover, l’off-road di lusso

di Piero Evangelisti

Quando debuttò, poco meno di mezzo secolo fa, il termine Sport Utility Vehicle era sconosciuto nel mondo dell’automobile e ci sarebbero voluti altri trent’anni perché la sigla Suv entrasse nel vocabolario “automotive”, eppure la lussuosa Range Rover aveva già fissato i canoni fondamentali di quel tipo di vettura che sarebbe divenuto protagonista del mercato mondiale dell’automobile.

Nel 1970 Land Rover poteva contare soltanto sul formidabile Defender e, quindi, l’impatto sul pubblico della Range Rover (che oggi non identifica un solo modello, ma è assurto al rango di sub-brand) fu enorme perché mai e poi mai si sarebbe pensato che la rude ed efficiente trazione integrale dell’icona del fuoristrada potesse vestire un abito da lussuosa limousine britannica.

Da allora l’evoluzione è stata sorprendente e Range Rover è sempre là, in vetta alla raffinata gamma del blasone britannico, custode del lusso più autentico.   

Raffinatezza nello stile e nella tecnica

Per Range Rover, la Casa oggi controllata dagli indiani di Tata che le hanno saggiamente lasciato la più ampia autonomia nello sviluppo e nella realizzazione dei nuovi modelli (se non fosse stato così non sarebbero certo nati fenomeni come Evoque o Velar), e i suoi affezionati clienti, non hanno mai badato a spese. Lo si nota nel design e nella qualità degli interni che si presentano come una lounge di prima classe, e poi nella trazione integrale all-terrain continuamente affinata a partire, sempre, da Range Rover, per poi essere estesa a tutti i membri della famiglia.

Ovvio, quindi, che Range Rover sia top anche nei prezzi che possono arrivare a superare abbondantemente i 100mila euro (la più “economica” costa 106.700 euro) e anche molto di più, se si tratta di pezzi unici che nascono nell’atelier Sv. Nella gamma Range Rover fa adesso la sua apparizione un nuovo propulsore Sdv6, diesel twin-turbo, che ha una potenza massima di 275 cv con una coppia di 625 Nm. Contemporaneamente si aggiunge alla ricca dotazione di assistenze alla guida delle Range Rover l’Adaptive Cruise Control con funzione Stop and Go.

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