Quando l’incidente stradale viene “cristallizzato”

IDS Ingegneria Dei Sistemi S.p.A. (società leader nelle soluzioni ingegneristiche ad alta tecnologia) ha presentato il drone IDS Colibrì IA-3, autorizzato a essere impiegato in operazioni specializzate critiche secondo l’art. 10 comma 5 e 6 del Regolamento “Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto” Ed. 2 -Em. 3 del 24/3/2017, elemento che lo rende il miglior alleato per le forze di polizia e i mezzi di soccorso chiamati a operare in caso di incidente stradale. Alla presentazione del nuovo sistema per riprese fotogrammetriche, avvenuta a Gorgonzola (Milano), hanno partecipato diversi esponenti dei Comandi della Polizia locale dell’hinterland milanese e delle compagnie di assicurazione. Il drone, rientrante nella classe mini, ha ottenuto i massimi livelli di certificazione Enac ed è l’unico in grado di realizzare quella che in termini tecnici viene definita “cristallizzazione del sinistro”.

Quali benefici

Molti i vantaggi offerti dal payload fotogrammetrico IDS, rispetto alle soluzioni tradizionali, primi su tutti: riduzione dei tempi di acquisizione della documentazione relativa al sinistro, certezza dell’accadimento dei fatti, precisione dei rilievi, digitalizzazione dei dati trasmissibili in tempo reale, annullamento totale di eventuali frodi, possibilità di confrontare i dati acquisiti con quelli provenienti dalle scatole nere.

La scheda di IDS

IDS Ingegneria Dei Sistemi (www.idscorporation.com) è una società di ingegneria indipendente che offre ricerca, innovazione e prodotti nei settori dei sistemi unmanned, dell’elettromagnetismo e dell’aeronavigazione, per applicazioni civili e militari. Sin dal 1980 IDS si è specializzata nella fornitura di servizi di consulenza per progetti di alta tecnologia ingegneristica e nello sviluppo di soluzioni software integrate e sistemi di misura. IDS è un’azienda internazionale con un organico di oltre 600 professionisti, la cui sede principale si trova a Pisa, mentre le filiali si trovano in Australia, Regno Unito, Canada, Brasile e in Corea del Sud. L’azienda è organizzata in quattro divisioni: Divisione Aeronavigazione, Divisione Ingegneria Elettromagnetica, Divisione Aeronautica e Sistemi Unmanned e Divisione Radar. Gli strumenti software di proprietà IDS sono sviluppati, documentati e mantenuti secondo le ISO 9001:2008, e nello specifico per la Divisione Aeronautica e Sistemi Unmanned secondo le ISO 9100:2009, gli standard di qualità e sicurezza dell’ESA e dell’Amministrazione Difesa.

Gli altri partner

All’iniziativa hanno partecipato anche General Expert (sviluppa soluzioni innovative, utili a banche ed assicurazioni, per cogliere le opportunità evolutive offerte dal processo di digitalizzazione, Promocom (azienda commerciale da oltre 20 anni operante principalmente nel settore delle forze dell’ordine e militare con l’obiettivo principale di offrire prodotti innovativi e tecnologicamente all’avanguardia) ed Evolvea (realtà in forte crescita sia in Italia sia nel resto del mondo, costituita con l’obiettivo di portare innovazione in tutti i settori del commercio, industria e pubblica amministrazione, utilizzando tecnologie legate al mondo IoT).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *