Qooder: la comodità dello scooter su quattro ruote

 

Si chiama Qooder ed è uno scooter con quattro ruote. Fin qui niente di strano, se non fosse che si tratta di un unicum sul mercato. Per la sua qualità, maneggevolezza e perché offre un prodotto altamente competitivo.

L’unicità di Qooder

Di certo il Qooder, prodotto dall’azienda svizzera Quadro Vehicles, è portatore sano di un nuovo concetto di mobilità. In un unico mezzo si ritrovano infatti le caratteristiche del mondo delle due ruote (vale a dire maneggevolezza, sensazione di libertà, divertimento nella guida all’aria aperta) ma anche i vantaggi dell’auto (sicurezza e tenuta di strada delle quattro ruote). E, per rimanere al passo con i tempi, in gamma è presente anche una versione elettrica da 46 CV e un’autonomia di 130 o 260 km, a seconda che sia dotata di una o due batterie.

Le caratteristiche tecniche

Alla base del Qooder il sistema di sospensione HTS Hydraulic Tilting System già brevettato in tutto il mondo. Tecnicamente la novità è che, per la prima volta, tutte e quattro le ruote di un veicolo si inclinano contemporaneamente fino a 45 gradi. Una cosa che non accade nelle automobili, dove le ruote si inclinano a due a due. Come è possibile far avvenire questo? Grazie ad un ammortizzatore-compensatore centrale che consente alle ruote di oscillare simultaneamente. Questo offre una guida fluida, precisa e stabile; anche quando ci si trova in situazioni difficili come pioggia o neve.

La motorizzazione

Il motore presenta un 400 cc invece dei 350 del vecchio modello, con 32,5 Cv a 7000 giri al minuto di potenza erogata. Importante: per guidare Qooder è sufficiente la patente B ma con freno a pedale in stile automobilistico che si preme utilizzando il piede destro. Non ha ovviamente il cavalletto, visto che rimane in piedi senza problemi. E per parcheggiarlo si tira la leva del bloccaggio delle sospensioni e il veicolo resta in equilibrio. Pesa 280 Kg ma le quattro ruote garantiscono un livello di sicurezza notevole. Il prezzo? 10.900 Euro.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *