Prestiti per acquistare l’auto, crescono le richieste

Per il mercato dell’auto, il 2018 si è chiuso con un andamento difforme: a una contrazione del 3,1% delle immatricolazioni si contrappone una crescita del 6,2% delle richieste di prestiti finalizzati per sostenere l’acquisto di autoveicoli (+9,6% il dato di dicembre rispetto allo stesso mese dell’anno precedente). Questo andamento positivo risulta oltremodo rilevante se si considera che la quota di auto che vengono acquistate con il supporto di un prestito finalizzato rappresenta la metà del totale immatricolato. Questo quanto emerge dall’analisi delle interrogazioni registrate su Eurisc, il Sistema di Informazioni Creditizie gestito da CRIF.

Oltre all’aumento delle richieste, il 2018 si caratterizza anche per la crescita dell’importo dei prestiti richiesti per l’acquisto di un’auto, che si è assestato a 14.392 euro (+2,9% rispetto al 2017e stabilmente sopra i 14.000 euro durante tutto l’anno). Relativamente all’età dei richiedenti, nel 2018 la classe maggiormente rappresentata è risultata essere quella compresa tra i 45 e i 54 annicon il 26,4% del totale, seguita da quella tra i 35 e i 44 anni, con il 20,5%, malgrado entrambe risultino in calo rispetto all’anno precedente.

Relativamente alla dinamica registrata nelle diverse regioni italiane, infine, il numero di richieste risulta essere cresciuto a un ritmo più sostenuto in Trentino Alto Adige (+17,8%) e in Liguria (+9,8%), mentre le uniche ad aver fatto segnare una variazione negativa rispetto al 2017 sono state la Sardegna (-11,3%) e la Calabria(-0,2%).

Per quanto riguarda gli importi medir ichiesti, le regioni che hanno fatto registrare il valore più consistente sono state nuovamente il Trentino Alto Adige e il Veneto, rispettivamente con 15.643 euro e con 15.174 euro. All’estremo opposto della classifica si collocano la Basilicata, con13.426, la Liguria, con 13.603 e la Sardegna, con 13.719 euro. 

Nel 2018, l’andamento delle richieste di prestiti per l’auto ha mostrato solidità e continuità, confermando la consolidata tendenza da parte degli italiani a utilizzare in modo ampio la rateizzazione dell’acquisto grazie al supporto di un finanziamento, anche in virtù di un costo del denaro ancora estremamente contenuto. Al contempo, va sottolineato come l’importo medio dei prestiti richiesti sia risultato il più alto degli ultimi anni, dato che conferma la ritrovata fiducia circa la sostenibilità del debito rispetto al reddito disponibile”, commenta Elisabetta Pancaldi, channel director di CRIF. 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *