Premiata l’innovazione Piaggio

Piaggio Fast Forward (PFF), società del Gruppo Piaggio di cui rappresenta il più avanzato centro di ricerca sulla mobilità del futuro, è stata inserita dall’autorevole testata giornalistica internazionale “Disruptor Daily”, la testata giornalistica internazionale più autorevole nel campo dell’Innovazione, tra le 100 aziende più innovative.

PFF rientra tra le “Top 100 Most Innovative and Disruptive construction Companies” nella categoria Robotics, grazie “alla forte spinta tecnologica di GITA, che”, si legge nella motivazione, “è un robot ad alte prestazioni in grado di trasportare un carico in totale sicurezza. GITA è in grado di muoversi a differenti velocità e ha un angolo di sterzo minimo, un valido aiuto in differenti settori”.

Grandi nomi

La classifica annovera tra le “Top 100 Most Innovative and Disruptive construction Companies” aziende di primissimo piano, quali Lockheed Martin – HULC (una delle principali aziende al mondo nello sviluppo di esoscheletri), Tesla Solar Roof (divisione del gruppo Tesla che produce l’innovativo sistema di tetti per abitazioni costituiti da pannelli solari) e la Pix4D (leader mondiale del settore nella mappatura professionale di droni e nella realizzazione di modelli 3D ad altissima precisione).

Nuovo riconoscimento

Il prestigioso riconoscimento arriva per Piaggio Fast Forward a pochi mesi di distanza dal premio ricevuto ai MITX Awards 2017 nella categoria Disruptive Genius – Company per essersi distinta “in un pensiero innovativo non convenzionale, aver esplorato per prima nuove frontiere e per aver promosso con il proprio operato l’economia dell’innovazione”.

Veicoli intelligenti

GITA e KILO, i primi innovativi progetti di PFF presentati a febbraio a Boston, sono veicoli intelligenti, capaci di muoversi anche in autonomia, ideati per migliorare la produttività della mobilità nei sempre più complessi sviluppi urbani. Osservano, comunicano e aiutano, con un payload che arriva fino a 100 chilogrammi a una autonomia di 20 chilometri in circuito urbano. Possono accompagnare una persona, mappare l’ambiente che li circonda e controllare ciò che si muove intorno.

La rivoluzione di GITA e KILO risiede nel supporto che saranno in grado di dare alle persone nelle diverse attività che contraddistinguono i loro spostamenti nella vita di tutti i giorni, ampliandone di fatto il raggio di azione. Sono, infatti, concepiti come una vera e propria piattaforma per la mobilità, che potrà essere personalizzata e integrata per rispondere a diverse esigenze in molteplici scenari.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *