Porsche Classic ricostruisce la 911 utilizzando solo ricambi originali

Porsche Classic ha costruito un oggetto da collezione molto desiderabile: l’ultima 911 Turbo con un motore raffreddato ad aria, 20 anni dopo la fine della produzione in serie. Il design di questa 911 Turbo si basa su una scocca originale e l’aspetto del veicolo è unico come la sua storia: in Golden Yellow Metallic, fa riferimento alla serie Exclusive 911 Turbo S 2018. Le ruote nere sono evidenziate da accenti di design Golden Yellow, mentre i sedili e gli interni sono rifiniti in nero con dettagli Golden Yellow.

Porsche Classic, un grande lavoro per appassionati e collezionisti

La scocca presenta le caratteristiche prese d’aria laterali della 993 Turbo S che erano disponibili anche come optional per la 911 Turbo regolare del 1998. Sviluppando 450 cavalli, la classica auto sportiva celebrerà la sua anteprima mondiale alla Porsche Rennsport Reunion a Laguna Seca, negli Stati Uniti, il 27 settembre 2018. L’oggetto da collezione, che è limitato all’utilizzo su strade private, sarà poi messo all’asta da RM Sotheby’s presso il Porsche Experience Center di Atlanta il 27 ottobre 2018. Il ricavato sarà donato al Ferry La Fondazione Porsche, un’organizzazione senza scopo di lucro fondata quest’anno per celebrare i “70 anni di auto sportive Porsche”.

Un progetto per chi ama le emozioni forti

“Project Gold” mette in mostra l’abilità completa di Porsche Classic in modo affascinante” afferma Detlev von Platen, membro del comitato esecutivo responsabile delle vendite e del marketing di Porsche AG. “Questo progetto dimostra chiaramente il nostro approccio strategico. Anche se stiamo iniziando un nuovo capitolo nella nostra storia delle auto sportive con la Porsche Taycan, la storia di come si è evoluta la compagnia non è meno significativa. Al contrario, questo Golden Yellow 993 dimostra quanto siamo incredibilmente appassionati con la tradizione del nostro marchio”.

Che cos’è Project Gold

“Project Gold” rappresenta lo spettacolare contributo di Porsche Classic ai “70 anni di vetture sportive Porsche”: con questo anniversario in mente e l’imminente lancio sul mercato del Taycan come la prima auto puramente sportiva Porsche, gli esperti di Porsche Classic hanno avuto l’idea di costruire un veicolo completamente nuovo basato su una scocca del tipo 993 originale, che mostra tradizione e innovazione. Gli esperti hanno potuto contare su una selezione di oltre 6.500 pezzi originali che Porsche Classic offre esclusivamente per i modelli 993. Complessivamente, la divisione Classic dispone attualmente di circa 52.000 pezzi, che possono essere acquistati tramite partner Porsche Classic e centri Porsche in tutto il mondo per riparare e ripristinare le vetture classiche Porsche.

Un lavoro di un anno e mezzo

La costruzione del veicolo unico ha richiesto circa un anno e mezzo di lavoro. La scocca è stata dapprima sottoposta al processo di protezione anticorrosione e verniciatura applicato ai veicoli di produzione di serie di oggi. L’oggetto da collezione è stato quindi assemblato e messo a punto dagli specialisti di Porsche Classic presso il laboratorio di restauro Porsche di Stoccarda. È stato installato un nuovissimo motore bicilindrico a sei cilindri da 3,6 litri in grado di sviluppare 450 CV, offrendo le prestazioni che il veicolo aveva in origine quando era in produzione. Anche la trasmissione manuale e la trazione integrale provenivano dalla gamma di ricambi originali Porsche Classic. Il numero di telaio stampato a mano segue l’ultimo modello di produzione in serie della 993 Turbo, che è stato lanciato dalla linea di produzione nel 1998.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *