Porsche Cayenne Coupé conquista con le sue forme

di Piero Evangelisti

Si amplia la gamma di Porsche Cayenne con l’arrivo della versione Coupé che vuole conquistare i clienti con forme più snelle e sportive rispetto  a quelle della più imponente sorella. Spin-off di questo tipo sono sempre più frequenti e continuano a rafforzare l’implacabile espansione degli Sport Utility, anche di quelli premium di grandi dimensioni come Porsche Cayenne.

Lunga 4,94 metri, larga 1,99 e alta 1,65 (valori relativi alla versione più potente) la Coupé sfoggia un design assolutamente originale, una silhouette filante fortemente caratterizzata nella coda dallo spoiler attivo che trasmette l’idea del movimento anche quando la vettura è ferma. Esteticamente, dunque, la Coupé, che presenta un abitacolo sportivo a quattro posti, si distingue fin dal primo sguardo dalla Cayenne standard con la quale condivide però tutto il patrimonio tecnologico di cui è dotata la generazione più recente del grande Suv di Stoccarda.

Motori all’altezza della missione

Avviata verso un futuro “elettrico”, Porsche sta attraversando una fase ditransizione che, nonostante lo straordinario successo delle Cayenne diesel in mercati come quello italiano, punta tutto sui motori a benzina, propulsori V6 e V8 come quelli scelti per il lancio della Coupé caratterizzati da prestazioni che soddisferanno gli appassionati del blasone tedesco in ogni parte del mondo.

Sono un V6, turbo di tre litri, che sviluppa una potenza massima di 340 cv con una coppia massima di 450 Nm, e un quattro litri, V8 biturbo (equipaggia la versione definita Turbo) con il quale la potenza massima sale a 550 cv (coppia di 770 Nm). Con questo motore la nuovissima Cayenne Coupé Turbo passa da 0 a 100 in 3,9 secondi e può raggiungere (in tutta sicurezza, grazie al suo telaio e alle raffinate tecnologie Porsche) i 286 km/h di velocità massima.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *