Polimi, auto e moto le progettano gli studenti

Al Politecnico di Milano il laboratorio di auto e moto da corsa, dedicato interamente agli studenti. Lo spazio pensato per i reparti corsa del Dipartimento di Meccanica del Politecnico nasce per progettare e costruire moto e auto che siano in grado di partecipare a competizioni internazionali con Team universitari da tutto il mondo. La competizione Formula SAE, che in Europa viene chiamata Formula Student, riunisce team da tutto il mondo in un campionato che si articola su 13 gran premi a livello mondiale di cui 6 in Europa. Il Team Dynamis del Politecnico di Milano, composto da 90 studenti di tutti gli indirizzi, ha partecipato nel 2017 a tre gare, quella italiana che si tiene sul circuito di Varano de’ Melegari, quella austriaca che si tiene sul Red Bull race track di Spielberg e quella tedesca che si tiene sul Hockenheim ring. I risultati sono stati di assoluto rilievo: 2° posto in Italia e 7° in Germania risultando il primo team italiano ad aver mai raggiunto posizioni così alte in classifica.

Chi partecipa

Alla competizione MotoStudent partecipano 60 studenti che compongono uno dei Team Motorsport del Politecnico di Milano, quello dedicato alle motociclette. Tutti sono chiamati a progettare, sviluppare e realizzare piccole parti meccaniche da assemblare per il prototipo di motocicletta da corsa stile Moto3: dallo studio del disco flottante al riadattare il corpo farfallato e montarlo sul motore grazie a un manicotto studiato in convergenza e lunghezza e stampato in 3D… tutti collaborano per il raggiungimento dell’obiettivo. Il prototipo viene testato su pista prima di accedere alle gare finali.

Squadre multidisciplinari

Per affrontare al meglio le sfide poste da queste competizioni, i team sono multidisciplinari e mettono a sistema conoscenze di studenti delle più disparate ingegnerie e di design. I team sono strutturati in reparti: dinamica, aerodinamica, elettronica, strutture, motore e direzione tecnica che si occupa di coordinare tutte le attività del team nonché di trovare gli sponsor e organizzare le trasferte.

Tutte le attività che si svolgono all’interno del nuovo spazio dedicato ai team sono anche “palestra” per mettere in pratica ciò che si è imparato sui banchi del Politecnico e molti studenti scelgono di spendere qui alcuni mesi del loro tirocinio curricolare.

Moto_Polimi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *