Pininfarina Shanghai: auto, architettura e design industriale

Pininfarina Shanghai, lo studio di design cinese del Gruppo Pininfarina, ha festeggiato la sua crescita insieme a clienti e media presso lo Showroom Pininfarina di Lingkong Soho, Shanghai, alla presenza dell’Amministratore Delegato del Gruppo Pininfarina, Silvio Pietro Angori.

Stile e ingegneria in salsa cinese

Dal 1996 Pininfarina è stata la prima casa di design italiana a fornire servizi di stile e di ingegneria alle case automobilistiche cinesi. Nel 2010 è stata fondata Pininfarina Shanghai con l’obiettivo di avere un satellite di sviluppo del design a Shanghai, città strategica per il settore automotive nell’area asiatica. Oggi Pininfarina Shanghai è un avamposto consolidato di sviluppo commerciale e design che può contare su un team multiculturale che conferisce alla sede cinese di Pininfarina una forte impronta internazionale.

Pininfarina Shanghai, numeri da record

Sotto la guida del Direttore Generale Simone Tassi, il volume d’affari e la redditività delle attività cinesi continuano a crescere. I principali dati finanziari del terzo trimestre 2018 evidenziano un incremento dei ricavi del 76% rispetto al corrispondente periodo del 2017. L’EBITDA (margine operativo lordo) e l’EBIT (margine operativo) mostrano entrambi un importante incremento rispetto al corrispondente periodo del 2017. L’utile del periodo è quattro volte superiore a quello del corrispondente periodo del 2017. L’organico è salito a 50 dipendenti e per il prossimo anno si prevede un ulteriore aumento fino a 80 risorse: “In Pininfarina – dice Tassi – studiamo e ricerchiamo sempre la migliore combinazione fra tradizione e innovazione in ogni prodotto che progettiamo. La nostra missione qui in Cina è fornire alla comunità uno stile di vita all’insegna di una bellezza senza tempo in ogni settore”.

La crescita nel mercato asiatico

A ulteriore conferma dell’impegno di Pininfarina sul mercato cinese, all’inizio del 2017 è stata annunciata la firma di un accordo commerciale tra Pininfarina e Hybrid Kinetic Group Limited. Per questo cliente Pininfarina ha già sviluppato un’intera famiglia di auto elettriche, confermando lo sforzo congiunto di sviluppare veicoli ad energia pulita e, allo stesso tempo, di continuare ad affinare l’identità di questo marchio high-tech di Hong Kong: la berlina di lusso H600 presentata al Salone di Ginevra 2017, i SUV K550 5 posti e K750 7 posti presentati al Salone di Shanghai 2017, la HK GT, reduce dal successo di critica ottenuto al Salone di Ginevra 2018, la berlina H500 e il SUV 4 posti K350 svelati all’Auto China 2018.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *