Peugeot 308 Tech Edition, comfort e alta tecnologia

di Piero Evangelisti

Peugeot 308, Car of the Year 2015, è l’auto con la quale la Casa francese ha avviato un nuovo percorso incentrato su doti dinamiche, qualità costruttiva e tecnologie che sono state via via esaltate in ogni modello successivo. La gamma di Peugeot 308 offre, ad esempio, una ricca dotazione tecnologica che spazia dalla funzione Mirror Screen (per l’integrazione dello smartphone) al touchscreen capacitivo ed alla 3D Connected Navigation, completata dal servizio Peugeot Connect per la chiamata automatica di emergenza.

La “media” di casa Peugeot si fregia poi di una gamma di motorizzazioni omologate Euro 6.2 e in linea con la nuova normativa Wltp ma, anche, trasmissioni inedite per il segmento, come l’apprezzatissimo e nuovo cambio automatico Eat8 a otto rapporti. A tutto questo si aggiungono poi i numerosi aiuti attivi alla guida (Adas) che elevano ulteriormente il livello di sicurezza, ma anche il posizionamento tecnologico del modello.  Altro suo punto di forza è stato, e rimane, il costante aggiornamento della vettura attraverso versioni speciali come la recentissima 308 Tech Edition.

Piacere di guida e tanta sicurezza

Elemento portante della 308 Tech Edition è proprio l’esaltazione della tecnologia, con un’offerta molto ricca in fatto di assistenze alla guida (Adaptive Cruise Control di serie e Park assist con Blind Corner Assist inopzione) e importanti funzioni come il Keyless System e il Visiopark 180°entrambi di serie.

Il motore disponibile per questa serie speciale è il nuovissimo 1.5 BlueHdi 16v da 130 cv, un propulsore in regola con la nuova normativa Wltp ed omologato Euro 6.2. Questo propulsore può  essere scelto con cambio manuale a sei marce o con la trasmissione automatica Eat8 a otto rapporti.

La nuova serie speciale di 308 si distingue esternamente per la presenza dei badge identificativi “Tech Edition” e dei vetri posteriori oscurati di serie. Nell’abitacolo, invece, le novità sono più evidenti: i sedili prevedono l’abbinamento di tessuto all’Alcantara e si caratterizzano anche per l’inserto centrale di colore azzurro che si coordina alla doppia cucitura azzurro/arancio.

Alla stregua dei sedili, anche il bracciolo centrale ha la doppia cucitura azzurro e arancio, come anche il volante in pelle, l’inserto delle portiere anteriori, la cuffia della leva del cambio manuale. Presente e caratterizzante anche su questa 308 il Peugeot i-Cockpit.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *