Peugeot 308 GTI è al servizio di chi ha più bisogno

di Piero Evangelisti

 

La 308 Gti by Peugeot Sport rappresenta la punta di diamante della sportività della Casa del Leone e si caratterizza, oltre che per il potente motore 1.6 l da 272 cv, per la presenza del differenziale autobloccante meccanico Torsen, l’impianto frenante con dischi da ben 380 mm ed un assetto specifico per sfruttare al meglio l’enorme potenziale dell’auto, anche in condizioni limite. La 308, come le sorelle meno potenti della gamma, è dotata inoltre del Peugeot i-Cockpit, il rivoluzionario posto di guida ideato dalla casa francese per esaltare il piacere di guida, il controllo del veicolo (e quindi la sicurezza) e per ridurre l’affaticamento alla guida, anche dopo molte ore passate al volante.

Quest’ultimo è di dimensioni ridotte e al di sopra di esso è ben visibile il quadro strumenti ai quali si aggiunge il grande touchscreen centrale attraverso il quale si gestiscono le principali funzioni dell’auto. Da qualche mese una 308 Gti è stata data in uso gratuito da Peugeot Italia all’Arma dei Carabinieri per svolgere, oltre al controllo del territorio e ad altri servizi istituzionali, il trasporto urgente di organi e sangue.

Driver sicuri

La 308 GTi by Peugeot Sport data in uso all’Arma si differenzia dalla versione “civile”, oltre che per  la livrea d’ordinanza, per una serie di modifiche funzionali imposte dai suoi nuovi compiti. Ha un allestimento specifico realizzato dalla carrozzeria torinese Nct che prevede segnalatori luminosi a nano Led, in grado di offrire agli operatori la massima visibilità, supporti porta arma lunga a bloccaggio meccanico, un piano scrittoio illuminato ricavato nella cappelliera posteriore dotato di doppia presa Usb e predisposizioni per i sistemi di comunicazione e per il sistema di scambio dati operativo Odino.

Peugeot 308 è caratterizzata da elevati standard di sicurezza, ma per questa unità speciale e per i compiti che è chiamata a svolgere, Peugeot ha voluto fare qualcosa in più mettendo a disposizione il campione italiano rally Paolo Andreucci  per un corso di formazione di un gruppo di carabinieri che la guideranno. La loro competenza al volante è fuori discussione, ma il corso ha mirato a spiegare e sperimentare le straordinarie doti dinamiche della 308 Gti by Peugeot Sport per comprendere come è meglio sfruttarle anche nelle situazioni più critiche.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *