A Pesaro da tutto il mondo per festeggiare la Benelli

di Cesare Gasparri Zezza
E’ stato un vero bagno di folla il Benelli Week 2017, l’evento organizzato a Pesaro dal Registro Storico Benelli, dal Motoclub Tonino Benelli e la collaborazione di Benelli QJ. Oltre 2.000 persone provenienti da tutto il globo, hanno invaso la città, condividendo l’amore e la passione per la storica Casa del Leoncino di Pesaro. Tantissimi i partecipanti ai tour motociclistici che hanno portato alla scoperta delle bellezze dell’Italia Centrale, così come le serate di festa organizzate al Museo delle Officine Benelli. Grande successo anche per il Benelli Day, motoraduno a calendario Asi (Automotoclub storico italiano) aperto a tutte le moto Benelli e MotoBi di ogni epoca, al quale hanno partecipato oltre duecento moto.
In onore di Tonino Benelli
L’evento si è aperto con la tradizionale deposizione di una corona d’alloro al monumento di Tonino Benelli, al quale era dedicata la Benelli Week 2017. Quest’anno, ricorreva l’ottantesimo anniversario dalla scomparsa avvenuta il 27 settembre 1937 in un incidente stradale. Il Benelli Day è poi proseguito con una parata che dalle vie cittadine si è snodato fin oltre i tornanti della famosa “Panoramica”.
All’arrivo della parata, gli appassionati si sono ritrovati con quattro Benelli da corsa (collezione di Luciano Battisti): la 250 Gp campione del mondo con Kel Carruthers, guidata da Eugenio Lazzarini, la Benelli 500 Gp di Mike Hailwood, guidata dal tecnico Ivano Balestrieri, la Benelli 350 Gp del 1972 e la 500 Gp, appartenute a Jarno Saarinen, una guidata dal fratello Jari, l’altra da Romano Fenati, pilota della Marinelli Cucine Snipers Team, che ha omaggiato con entusiasmo il marchio e il grande pilota prematuramente scomparso.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *