Panda 4×4 Icon-e by Garage Italia, intramontabile

di Piero Evangelisti

Senza nulla togliere alle ultime generazioni di Fiat Panda 4×4, si può dire che la prima era “tutta un’altra cosa”. Impossibile non ricordare l’effetto che faceva quando sembrava sprofondare nella neve senza mai fermarsi, lasciandosi alle spalle goffi e grandi fuoristrada (quelli veri, non i Suv a due ruote motrici di oggi), per poi emergere senza problemi grazie alla tecnica della trazione integrale Puch.

Quando fu annunciata l’uscita di produzione ci furono molti, tra i proprietari di una Panda 4×4, soprattutto tra le nostre montagne, che ne acquistarono un’altra da mettere da parte e da immatricolare quando la prima avrebbe esalato l’ultimo respiro. Definendola “icona” (attributo spesso abusato, ma non in questo caso) può essere equiparata soltanto al Maggiolino Volkswagen, altra inarrestabile della storia dell’automobile. ù

La longevità della prima Panda 4×4 viene adesso celebrata grazie alla creatività di Lapo Elkann e alla maestria del suo team di Garage Italia che hanno messo in cantiere cinque pezzi unici che hanno una particolarità: sono full electric.

PANDA-4X4-ICON-E-08-1024x576

Sulle orme di Giugiaro

La Panda, quella firmata Giorgetto Giugiaro e che conserva una linea modernissima, non è la prima Fiat a essere elettrificata da Garage Italia che aveva già realizzato la 500 Jolly Icon-e, e l’operazione consiste nell’integrare un motore elettrico nel cambio e nel montaggio di un pacco di batterie che consenta di percorrere circa 100 chilometri, una buona autonomia per muoversi in città.

Le cinque Panda 4×4 Icon-e saranno dei veri one-off che verranno realizzati nel corso del 2020 interpretando la personalità dei futuri proprietari. Tutte hanno già un nome che discende da partnership e ispirazioni. La prima è la Panderis, sviluppata insieme al produttore di lane Vitale Barberis Canonico, seguiranno poi la Pandoro, realizzata in collaborazione con la stilista Marta Ferri, la Pand’Art , frutto della collaborazione con Arthur Kar de L’Art de l’Automobile, Pandina Jones, con il sito Car&Vintage, e, infine, 00Panda, la più intrigante, visto che è per un agente segreto.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *