Otto sfumature di grigio. Ford  

di Gabriele Villa

 

Il grigio, in tutte le sue sfumature, oltre ad essere un must nel fashion, è anche la tonalità di tendenza per quanto riguarda le auto. Quest’anno, infatti, i clienti Ford in Europa lo hanno preferito al bianco, nuance prediletta fino all’anno scorso. A tal proposito, l’Ovale Blu attualmente offre ai clienti europei otto diverse tonalità di grigio. In verità dagli Anni ‘90, Ford ne ha rese disponibili oltre 50 in tutto il mondo. “Il grigio è stato definito come il ‘colore del momento’ e sta sorprendendo anche noi per la sua crescente popolarità”, sottolinea Julie Francis, Colour & Material Design Manager di Ford.

Versatile ed elegante

“Il grigio è un colore molto versatile, che offre la possibilità di essere elegante in modo sofisticato ma al contempo semplice, in altre parole alla moda ma easy”.

Secondo gli esperti, il grigio che sarebbe associato a saggezza, conoscenza e introspezione, rappresenta la naturale risposta ‘cromatica’ ai momenti di incertezza socio-economica. La nuance, in tutte le sue gradazioni, oltre ad influenzare i nuovi trend per il design di interni e le collezioni degli stilisti, ha superato il bianco anche per le preferenze relative alla scelta del colore della propria auto. E così al grido di “Old is the new young”, il colore grigio, in tutte le sue sfumature, la fa da padrone in tutti gli ambiti, dal fashion al tech, passando per il design. Insomma, il grigio, per lungo tempo sinonimo di “antico”, oggi si prende la rivincita.

Un colore per riflettere e contemplare

La sofisticata ed elegante tonalità, in tutte le sue interpretazioni, è infatti la nuance protagonista delle nuove tendenze in molti contesti, dal fashion al tech, passando per il design. Non è solo il desiderio di distinguersi dalla massa a guidare la tendenza, ma anche i recenti squilibri socio-economici globali, secondo Karen Haller, Colour Psychology Expert, sarebbero tra le cause della virata verso la direzione della pacata tonalità. Il grigio rappresenta più di un semplice trend relativo allo stile o al comfort. La cromia ha anche connotazioni più cerebrali, racconta Laurie Pressman, Vice-President del Pantone Color Institute. “Riflessivo e contemplativo, il grigio è il colore dell’intelletto. La tonalità ci rimanda alla ’materia’ del cervello e alla mente in generale, e di conseguenza la associamo alla ‘battaglia’ per la ricerca della verità, della conoscenza e della saggezza”.

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