Orgogliosi di ospitare la Fiva

di Maurizio Speziali*

Abbiamo vissuto una giornata storica per il nostro movimento, con la cerimonia di insediamento della Segreteria operativa della Fiva a Villa Rey, presso la sede dell’Asi. L’arrivo degli uffici della Fiva deve riempire di orgoglio tutti i Club e i tesserati Asi, poiché apre a tutto il movimento degli appassionati di motorismo storico nuove prospettive e opportunità.

Posso  assicurare che l’Asi ha fatto un’ottima impressione ai vertici della Federazione internazionale sia per l’organizzazione dell’evento sia, soprattutto, per la bellezza di Villa Rey, una costruzione del 1700 immersa nel verde della collina torinese. Forse noi italiani siamo abituati a vivere in mezzo ad autentiche opere d’arte, a utilizzarle nel quotidiano, mentre per gli stranieri tutto ciò ha un significato di profonda cultura e il nostro saperle sfruttare e utilizzare rispettandone le caratteristiche storiche è per loro un valore aggiunto.

Guardiamo avanti

Questa operazione può essere considerata un esempio di quale è il compito di questo nostro breve mandato: portare a termine le iniziative che erano entrate in una fase di stallo. E ciò è avvenuto grazie all’impegno del Consiglio che ha creduto nell’iniziativa, condividendone tutti gli aspetti, e del supporto tecnico della  Commissione Esteri, nelle trattative che si sono succedute e nella stesura dell’accordo.

Il grande appuntamento

Stiamo organizzando l’edizione 2018 di Asi Autoshow, che si terrà a Roma dal 21 al 23 settembre. La Commissione Manifestazioni Auto ci sta già lavorando da un pezzo, per proporre un programma che consenta di ampliare l’evento a tutti i Club italiani con la “giornata del motorismo storico” nella quale ci proponiamo di esporre in tutte le città i veicoli d’epoca, creando una sorta di grande museo diffuso a disposizione di tutti i cittadini.Completeranno l’iniziativa altri eventi collaterali tra i quali un convegno nel quale coinvolgeremo le Case costruttrici.

Sempre in movimento

In questo periodo l’attività è particolarmente intensa e abbraccia tutti i settori che compongono l’Asi: si sono appena svolti Asi Go-Kart Show, con una partecipazione significativa, Asi Transport Show, che ha portato i mezzi pesanti sui luoghi della Grande Guerra, l’Asi ha contribuito all’organizzazione della rievocazione del Circuito di Ospedaletti.
Nel mese di agosto si svolgerà l’evento dedicato ai mezzi agricoli, a settembre quello con i Militari. Aerei e imbarcazioni hanno vissuto i loro raduni a Montagnana e Venezia.
Mi sarebbe piaciuto potervi annunciare di essere riusciti ad acquisire i disegni provenienti dal Centro Stile Bertone, messi all’asta da Bolaffi ad Arese, per il quale il Consiglio aveva stabilito un tetto di spesa. Evidentemente l’entità di questa cifra è trapelata all’esterno e non siamo riusciti ad aggiudicarci questo importante tassello culturale, che avrebbe completato la nostra collezione di vetture e prototipi, permettendoci in futuro di realizzare mostre che avrebbero permesso a tutti di ammirare i disegni unici.

È missione dell’Asi divulgare la cultura del motorismo storico e noi lo facciamo con continuità attraverso la rivista La Manovella.

*Presidente di Asi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *