Opel Zafira, la monovolume pronta a nuove sfide


di Piero Evangelisti


Al recente Salone Internazionale dell’Auto di Bruxelles – una delle poche rassegne che sembra aver trovato la formula per sopravvivere al triste declino dei Saloni classici – Opel ha dato il via ai festeggiamenti per il 120esimo compleanno, il secondo da quando è entrata a far parte del Gruppo Psa, presentando in anteprima la nuova Zafira Life, quarta generazione della monovolume nata 20 anni fa quando divenne rapidamente un punto di riferimento in un segmento di vetture che vivevano sicuramente tempi migliori di quelli più recenti.

Ma Opel vuol continuare a essere un benchmark per la categoria e triplica l’offerta per Zafira che a partire dal prossimo mese sarà disponibile in tre versioni di diversa lunghezza, tre taglie pensate e sviluppate in base alle necessità dei clienti: la versione “Small” lunga 4,60 metri, la “Medium” da 4,95 m e la “Large” da 5,30 m, ognuna di esse può montare fino a nove sedili. La versione “S” di Zafira Life è più corta di circa dieci centimetri rispetto all’attuale Zafira, mentre la “L” è più lunga di circa 65 cm, per cui è quasi grande quanto Vivaro Combi.

Un modello, tre taglie


Con tre diverse proposte, Zafira Life mette in luce la sua grande flessibilità ed è in grado di giocare le sue carte in segmenti diversi e di rispondere a esigenze che vanno dalla monovolume compatta (la Small), agile e spaziosa per muoversi comodamente nel traffico cittadino fino al generoso shuttle (interpretato dalla Large) che può contare su un vano bagagli da oltre 4.500 litri.

“Con la nuova Zafira Life, Opel prosegue la realizzazione del piano strategico Pace!”, afferma Michael LohschellerCeo di Opel, “entro la fine del 2020 porteremo sul mercato otto modelli nuovi o attualizzati, tra cui la prossima generazione di una vettura popolarissima come Corsa. Già nella prima metà del 2019 apriremo la raccolta ordini di due modelli elettrificati: la versione full electric di Corsa, che sarà una vera elettrica per tutti, e la versione ibrida plug-in di Grandland X. Opel, insomma, diventa elettrica.” 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *