Nuovo cambio per Honda Civic Diesel


di Piero Evangelisti

Honda si è sempre mossa con grande cautela nel mondo dei propulsori diesel che rappresentano una quota molto piccola rispetto a quelli a benzina per i quali la Casa giapponese possiede un’invidiabile tecnologia. A questa competenza, Honda ha sempre accompagnato l’oculatezza negli investimenti come, ad esempio, quelli necessari allo sviluppo di un cambio automatico da abbinare ai motori a gasolio. Ma il diesel, secondo Honda, ha ancora un futuro e quindi lancia in questi giorni una nuova trasmissione automatica destinata alla versione diesel della nuova Civicl’ultima serie della media sportiva che è sul mercato da quasi un anno.

Equipaggiata del diesel i-Dtec da 1.6 litri, Civic viene ora proposta con un’efficiente trasmissione automatica a nove velocità che, assicurano in Honda, è in grado di offrire un’impressionante fluidità di marcia e un consumo di carburante medio ufficiale di 4,1 litri/100 km – per tutti gli allestimenti e per le versioni sia a quattro che a cinque porte. È la prima volta che su una Civic, il bestseller globale del brand, è disponibile la combinazione di motore diesel e cambio automatico.

La sportività è garantita


Con un’ampia varietà di rapporti, il nuovo cambio a nove rapporti è altamente efficiente: il primo rapporto di trasmissione molto basso offre una partenza morbida e potente, mentre il rapporto di trasmissione più alto assicura una velocità bassa del motore durante il viaggio, riducendo così il consumo di carburante e la rumorosità.

La versione automatica da 1.6 litri i-Dtec offre prestazioni di guida entusiasmanti ed elevata efficienza, con i rapporti potenza/consumi tra i più competitivi della categoria. Il motore eroga 120 cv a 4.000 giri/min. con 300 Nm di coppia a 2.000 giri/min. Unito al cambio automatico a nove velocità, è in grado di portare la Civic da 0 a 100 km/h in 11 secondi fino a raggiungere una velocità massima di 200 km/h. 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *