Nuova Opel Corsa, si parte con la versione elettrica

di Piero Evangelisti

Per raggiungere una reale diffusione della mobilità elettrica è necessario e indispensabile che i modelli più popolari siano dotati di versioni alternative a emissioni zero. Della nuova Opel Corsa, la sesta serie della compatta tedesca costruita in 13,6  milioni di unità a partire dal 1982 in arrivo nei prossimi mesi, si sa già molto, anche che la prima versione ordinabile sarà proprio la Corsa-e, 100% elettrica. La nuova Corsa-e offre una mobilità elettrica d’avanguardia assoluta. Con un’autonomia di 330 km secondo il ciclo Wltp1, Corsa-e cinque posti è perfetta per essere utilizzata tutti i giorni, senza limitazioni.

La batteria da 50 kWh può essere ricaricata rapidamente fino all’80 per cento della capacità in soli 30 minuti. Il livello di carica può essere verificato con la app myOpel, per poter ottimizzare tempi e costi di ricarica. Il sistema di propulsione di Corsa-e permette di guidare a emissioni zero con il massimo “piacere di guida”. Con una potenza di 100 kW (136 cv) e una coppia istantanea massima di 260 Nm, Corsa-e spicca per reattività, agilità e dinamismo. Corsa-e passa da 0 a 50 km/h in soli 2,8 secondi e in soli 8,1 secondi da 0 a 100 kmh, un risultato degno di una sportiva.

Tecnologia accessibile

Opel Corsa VI, con una lunghezza di 4,06 metri, resta ben salda nella parte alta del segmento B, comoda per ospitare cinque persone in un abitacolo reso più spazioso. Ma dal punto di vista dell’equipaggiamento si presenta come un’auto di classe e segmento superiori perché sono disponibili numerose tecnologie come, per esempio, i proiettori IntelliLux Led Matrix dei quali in Opel vanno giustamente fieri. Gli otto elementi Led, controllati dalla telecamera anteriore ad alta risoluzione di ultima generazione, adattano continuamente il fascio di luce alla situazione del traffico e all’ambiente circostante.

Sistemi avanzati di assistenza alla guida aumentano la sicurezza in maniera tangibile. Grazie alla nuova telecamera anteriore, il riconoscimento cartelli stradali adesso è in grado di rilevare un maggior numero di informazioni, tra cui i cartelli dinamici a Led. I limiti di velocità memorizzati nel sistema vengono visualizzati sullo schermo. Sulla nuova Corsa debuttano anche il cruise control adattivo e il Sistema di protezione della fiancata Flank guard basato su sensori, e sono disponibili anche l’Allerta angolo cieco e sistemi di assistenza al parcheggio.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *