Niu scooter: per una mobilità intelligente

di Piero Evangelisti

Nella Fase 2 della ripartenza dopo il lockdown, e per un lungo periodo, la mobilità privata, a due e quattro ruote, giocherà un ruolo decisivo per rimettere in moto il Paese. Se dovutamente incentivati i veicoli elettrici o elettrificati potrebbero veder crescere la domanda da parte di un pubblico che, anche prima dell’emergenza Covid-19, stava mostrando una sensibilità crescente verso la mobilità a emissioni zero.

È dunque tempestiva l’accelerazione della cinese Niu nell’ampliamento, anche in Italia, della gamma dei suoi scooter elettrici. Niu ha venduto più di un milione di scooter elettrici intelligenti al 31 dicembre 2019. In totale, da quando il primo Niu ha  fatto la sua comparsa sulle strade nell’agosto del 2015, gli utenti del brand hanno superato i 4,3 miliardi di chilometri percorsi a emissioni zero. Adesso, con il nuovo NQi Gts, Niu ha ampliato la serie NQi, pensata per i pendolari urbani che necessitano di una maggiore autonomia. Due le versioni disponibili:  Gts Pro e Gts Sport. L’ NQi Gts è progettato con ruote da 14” e sospensioni su misura per le strade europee.

Alimentato dal sistema di propulsione intelligente di quarta generazione, Niu Energy e dal sistema di batterie ricaricabili da 60V – 26/35Ah, l’NQi Gts può essere guidato in città per una settimana, grazie a un’autonomia di 135 km. Il motore da 3.100 W consente agli utenti Niu di circolare ad una velocità massima di 70 km/h.

Due ruote sempre connesse

In una nuova era di micro-mobilità per le soluzioni di trasporto urbano, Niu sta creando, insieme ai suoi scooter, soluzioni hardware, software e cloud che trasformeranno il modo in cui i cittadini urbani si muoveranno nelle loro città negli anni a venire. Tutti gli scooter della marca sono connessi a un sistema cloud e a un’applicazione, fornendo così ai clienti dati in tempo reale riguardanti lo stato della batteria, la geolocalizzazione Gps e il rilevamento antifurto.

Niu offre ora anche aggiornamenti over-the-air per i suoi scooter di prossima generazione. Il sistema di propulsione intelligente di quarta generazione Niu Energy sfrutta la potenza dei dati ottenuti da più di un milione di scooter connessi per migliorare l’efficienza di utilizzo dell’energia tra i pacchi batteria Niu e i loro motori hub magnetici.

Un tipico scooter Niu ha la capacità di trasportare una persona per 50 km con 1 kWh di energia, confermandosi almeno cinque volte più efficiente di una auto elettrica. La gamma degli scooter elettrici di Niu ha un listino prezzi compreso tra 1.800 e 4.500 euro e presto sarà affiancata anche da motociclette e biciclette zero-emission presentate all’ultimo Ces di Las Vegas.

 

 

 

1 Comments

  1. maximilien1791 says:

    Visto che il forzato lockdown ha evidenziato che non sono le auto a combustibile fossile ad inquinare.

    Ancora qui a romperci gli Zebedei con questi giocattoli a batteria ?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *