Nissan Qashqai, un classico in continua evoluzione

di Piero Evangelisti

Unanimemente riconosciuto come il capostipite di tutti i crossover, Nissan Qashqai – il modello di maggior successo in Europa negli 83 anni di storia di Nissan, con oltre 2,3 milioni di unità vendute dal lancio, avvenuto nel 2007 – è in continua evoluzione, sia stilistica sia tecnica. Dopo la recente introduzione dei nuovi motori a benzina 1.5, pronti per le future norme relative alle emissioni, entra in gamma adesso una nuovissima motorizzazione diesel, la conferma che l’alimentazione a gasolio svolge ancora un ruolo importante nel segmento di Qashqai.

Il nuovo propulsore offre 115 cv di potenza massimaossia 5 cv in più rispetto alla generazione precedente (il motore è stato modificato per oltre il 90% dei sui componenti, tra cui radiatore olio, filtro olio, volano a doppia massa, pompa del vuoto e pompa di iniezione ad alta pressione)La coppia rimane pari a 260 Nm, ma il motore si arricchisce di un’inedita funzione di overboost, che eroga 5 cv e 25 Nm di coppia in più per un massimo di 15 secondi.

Un’altra novità è il Selective Catalytic Reduction (Scr), che utilizza l’AdBlue per ridurre le emissioni di ossidi di azoto (NOx). Grazie a questa tecnologia, il motore è pienamente conforme alla nuova normativa antinquinamento Euro 6d-Temp, mantenendo inalterate efficienza e performance.

 

Le virtù della mobilità intelligente

L’adozione del nuovo 1.5 diesel, più efficiente e performante, è parte della Nissan Intelligent Mobility, la roadmap strategica della Casa di Yokohama per il futuro della mobilità, che ridefinisce il modo in cui i veicoli sono guidati, alimentati e integrati nella società.

Nissan Intelligent Mobility è declinata in tre pilastri: Intelligent Driving (tecnologie per una guida più sicura e piacevole), Intelligent Power (motori più efficienti ed elettrificati) e Intelligent Integration (sistemi di connettività e integrazione con la società). Il rinnovato Qashqai con il nuovo motore 1.5 diesel è già in vendita presso le concessionarie Nissan, con prezzi a partire da 23.340 euro.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *