Nissan Juke, un fenomeno di crossover

di Piero Evangelisti

Qualche giorno fa Nissan ha festeggiato il milionesimo Juke prodotto nello stabilimento inglese di Sunderland, un traguardo raggiunto in 8 anni durante i quali il compatto crossover è stato sfornato al ritmo di un’unità ogni 105 secondi. Il primo milione conferma il successo di Juke e, più in generale, dei crossover compatti, oggi sempre più richiesti. Questa prolifica fascia del mercato europeo dell’auto è stata creata proprio da Juke che ha seguito le orme della più grande Qashqai con la quale la Casa di Yokohama ha dato il via al fenomeno dei crossover di taglia più grande.

Contraddistinto da un design sportivo facilmente riconoscibile, Juke 2018 offre una vasta gamma di interni ed esterni personalizzabili, che combinati con le varie opzioni disponibili danno vita a oltre 23.000 versioni differenti di Juke, per l’imbarazzo della scelta dei clienti. Il milionesimo Juke realizzato a Sunderland ha un allestimento Tekna e colore esterno Vivid Blue, l’ultimo colore inserito in gamma proprio con la versione 2018 della vettura. Kevin Fitzpatrick, senior vicepresident manufacturing, supply chain management e purchasing di Nissan Europa, ha dichiarato: “Raggiungere un milione di unità è un traguardo formidabile per qualsiasi modello.” Giusto andarne fieri.

Aggiornare senza rivoluzionare

Un segreto del successo di Juke è legato anche all’aggiornamento costante al quale è stato sottoposto nel corso della sua carriera, un rinnovamento che, tuttavia, non ha mai cambiato  lo stile inconfondibile delle sue forme che reggono alla grande il passare degli anni. Si spiega così il fatto che sia stato un campione di incassi anche nel 2017 con le vendite che hanno raggiunto quota 95.000.

Tra le caratteristiche più esclusive della versione 2018 spiccano la nuova griglia V-motion con cromatura scura, l’interno dei fari anteriori con finitura scura e gli indicatori di direzione scuri sui retrovisori esterni. Inoltre i fendinebbia a Led sono diventati di serie per l’allestimento Acenta. Per la prima volta su Nissan Juke, è adesso disponibile l’impianto Bose Personal Sound System, che offre un’esperienza d’ascolto a 360°, con sei altoparlanti ad alte prestazioni, di cui due, gli audio Bose UltraNearfield, integrati nel poggiatesta del guidatore.

Su Juke sicurezza e comfort sono di categoria superiore grazie alle tecnologie Nissan Intelligent Mobility, con le funzioni avviso cambio corsia involontario, sistema copertura angoli ciechi, sistema di allerta oggetti in movimento e Intelligent Around View Monitor.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *