Il concept Nissan Imx Euro

Nissan “accende” progetti

di Gabriele Villa

Energia ed elettricità. È la sintesi del piano verde per un Pianeta più verde, messa a punto da Nissan e articolata in una serie di step e di traguardi ben definiti da raggiungere. In base a questa road map, Nissan prevede il lancio di un numero sempre maggiore di veicoli elettrificati, l’ampliamento e l’evoluzione dei sistemi di guida autonoma e l’accelerazione nella connettività dei veicoli. Nel dettaglio, Nissan ha messo in cantiere la vendita di 1 milione di veicoli elettrificati all’anno – 100% elettrici ed e-POWER entro il 2022 . Nell’ambito del piano Nissan M.O.V.E. to 2022, la Casa giapponese intende inoltre sviluppare otto nuovi veicoli 100% elettrici, partendo dal successo della nuova Leaf; ampliare la disponibilità di auto elettriche in Cina, sotto diversi marchi; introdurre un mini-veicolo elettrico “kei” in Giappone; sviluppare un crossover elettrico globale, ispirato al concept Nissan IMx; elettrificare nuovi modelli Infiniti a partire dal 2021; dotare 20 modelli in 20 mercati con tecnologia di guida autonoma;raggiungere il 100% di connettività per tutte le nuove auto Nissan, Infiniti e Datsun vendute nei mercati chiave entro la fine del piano.

I segreti dell’Intelligent Mobility

Philippe Klein, Chief Planning Officer di Nissan, ha dichiarato: “La nostra strategia tecnologica e di prodotto è rivolta a posizionare Nissan come leader nell’evoluzione nel settore automotive, nella tecnologia e nel business. Il nostro impegno si concentra sull’implementazione della Nissan Intelligent Mobility, fondata sui tre elementi di elettrificazione, guida autonoma e connettività attraverso nuovi servizi di mobilità”. Klein ha inoltre annunciato l’impiego della piattaforma e dei motori di Renault-Nissan-Mitsubishi per supportare gli obiettivi aziendali.

Come parte della strategia di elettrificazione, Philippe Klein ha dichiarato che quest’anno Nissan amplierà la disponibilità di prodotto in Cina, trainata da un nuovo veicolo elettrico di segmento C ispirato alla tecnologia di Nissan Leaf. Inoltre sono in preparazione altre due varianti di veicoli elettrici per il marchio Venucia. Nissan prevede che i veicoli elettrificati – elettrici e e-Power – rappresenteranno il 40% delle vendite aziendali in Giappone ed Europa entro il 2022 e il 50% entro il 2025. Negli Stati Uniti, le previsioni si attestano intorno al 20-30% entro il 2025, mentre in Cina il dato sale al 35-40%. Infiniti darà ulteriore slancio al trend dell’elettrificazione, proponendo nuovi modelli completamente elettrici o dotati di tecnologia e-POWER a partire dal 2021.

Un Pro-Pilot per un milione

Secondo le stime, entro il 2025 i veicoli elettrificati a marchio Infiniti rappresenteranno il 50% delle vendite. Nel quadro della strategia per i sistemi di guida autonoma, Nissan prevede di integrare la tecnologia ProPilot su 20 modelli per 20 mercati entro il 2022. Per questa data, Nissan punta a vendere 1 milione di veicoli dotati di tecnologia ProPilot all’anno. Ogi Redzic (connettività e servizi di mobilità) ha annunciato di voler integrare la connettività in tutte le nuove vetture a marchio Nissan, Infiniti e Datsun vendute nei mercati chiave, con il lancio dell’Alliance Connected Cloud. Redzic ha dichiarato: “L’Alliance Connected Cloud consentirà a tutte le aziende dell’alleanza di integrare la gestione dei dati nei veicoli connessi del futuro, del presente e del passato, quindi sia in quelli nuovi sia in quelli già in circolazione. Supporterà i servizi di infotainment, oltre a offrire un unico meccanismo di comunicazione per agevolare gli aggiornamenti in modalità Over-the-air (OTA) per tutti i veicoli”.

E la Leaf illumina le strade

E sempre in tema di energia, Nissan e la sua affiliata 4R Energy Corporation hanno collaborato con la città di Namie, in Giappone, per installare nuovi lampioni stradali wireless sostenibili che saranno alimentati da una combinazione di batterie di seconda vita di Nissan Leaf, l’auto 100% elettrica più venduta al mondo, e da pannelli solari. Il progetto “The Reborn Light” (“La luce rigenerata”) prevede la fornitura ai residenti di Namie, in Giappone, di illuminazione pubblica sostenibile e autoalimentata che è stata sviluppata per prevenire i black out verificatisi in seguito al terremoto e allo tsunami dell’11 marzo 2011. Questo programma utilizza il crescente numero di batterie di seconda vita delle auto elettriche che diventeranno disponibili con l’aumento della popolarità e della diffusione dei veicoli elettrici in tutto il mondo. Nissan e 4R hanno realizzato un nuovo tipo di illuminazione per esterni che funziona separatamente rispetto alla rete elettrica principale, senza necessità di cavi o prese elettriche. Il prototipo è stato appena testato  nello stabilimento di rigenerazione delle batterie 4R di Namie, l’installazione completa  dal 1 aprile.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *