Nissan: accelera la diffusione elettrica

Nissan e il Gruppo EDF hanno siglato un accordo di cooperazione per accelerare, insieme, l’adozione della mobilità elettrica, in particolare attraverso la ricarica smart. L’accordo si applica a Regno Unito, Francia, Belgio e Italia.

L’intesa si concentra principalmente sullo sviluppo di soluzioni di ricarica smart (vehicle to grid, o V2G) mettendo insieme tecnologie sviluppate e padroneggiate dalle due compagnie. La ricarica smart si basa su tecnologie che ottimizzano i processi di carica e scarica dei veicoli in modo efficiente e economicamente vantaggioso.

Nissan: i termini dell’accordo col Gruppo EDF

Come specificato nell’accordo, Nissan è responsabile della vendita di veicoli compatibili con il V2G; il Gruppo EDF, invece, si occuperà della messa a disposizione di soluzioni di ricarica V2G e dei servizi collegati. Le soluzioni di ricarica smart includono tecnologie in grado di controllare quando i veicoli sono in carica e in quanto tempo si ricaricano completamente, permettendo di avere un flusso di elettricità a due vie tra auto e colonnina.

L’energia accumulata può essere rivenduta

Grazie alle tecnologie V2G, l’energia accumulata nelle batterie dei veicoli elettrici può essere utilizzata per rispondere a bisogni energetici della propria azienda; o rivenduta alla rete dal consumatore, generando un ulteriore guadagno che può coprire i costi di proprietà del veicolo. Un numero sempre crescente di privati e di aziende sta passando ai veicoli 100% elettrici e Nissan ha realizzato vendite record in Europa lo scorso anno con la sua Leaf e il van e-NV200.

“Questa nuova partnership con EDF, che coinvolge quattro importanti mercati europei, è un’altra dimostrazione che la nostra visione di un ecosistema di mobilità elettrica sta diventando realtà. Le aziende sono sempre più consapevoli dei benefici e delle opportunità offerte da Nissan LEAF e e-NV200, e aggiungere le soluzioni V2G è il passo successivo per gestire al meglio il consumo di energia e creare nuove oportunità di guadagno”, dichiara Francisco Carranza, Managing Director di Nissan Energy in Europa.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *