MV Dragster 800 RC, “la nuova trinità”

di Federico Falsini
Non si tratta solo di una nuova personalissima e patriottica colorazione, frutto del reparto corse MV. La nuova Dragster RC è molto di più.
Il pneumatico posteriore da 200 mm lascia intendere che alla già nota maneggevolezza si affianca maggior mordente. Perché “quando il gioco si fa duro…i duri iniziano a giocare!” Eh sì…quei tre diavoletti scatenati lo sono ancor di più. Merito dei nuovi collettori e del nuovo catalizzatore, partner della debuttante valvola allo scarico. Che unita al nuovo finale rispetta le nuove norme senza rinunciare al caratteristico timbro made in MV. La storia insegna che come il buon rock, gli abiti di scena cambiano e si adeguano alle mode, ma la voce resta sempre alta e rabbiosa come una volta. Gli aggiornamenti nel comparto motore non finiscono qui, perché le guide valvole ricevono un nuovo trattamento che ne riduce l’ usura, come viene irrobustito tutto il comparto avviamento/ruota libera. Vibrazioni e rumore vengono ridotti grazie dall’Harmonic Damper e il contralbero riceve un nuovo profilo per ottimizzare l’attrito. Riprogettate internamente anche pompa dell’olio e dell’acqua con minor assorbimento energetico. Perché il gruppo motore sia ben lubrificato e raffreddato, ma non a discapito della potenza erogata. Tutto nuovo anche il cambio, più fluido e con sforzi di azionamento minori. Il sistema EAS ne enfatizza la rapidità e precisione specie nella guida sportiva. Una comodità per l’ uso tranquillo in città, ma una tentazione irrinunciabile nel misto stretto. I coperchi di nuovo disegno proteggono maggiormente i componenti interni in caso di urti e contengono ancor più la rumorosità meccanica. Come nelle feste in casa, la musica è bella e ad alto volume finché non disturba il vicino.
Una moto godibilissima

Il comparto elettronico riceve nuove mappe motore, sviluppate per il modello Dragster 800 RC con 8 livelli per il controllo trazione allo scopo di bilanciare la potenziale cavalleria in tutte le condizioni. Permettendo anche ai non piloti di sfruttare l’enorme godibilità del nuovo Dragster  800 RC, anche quando le condizioni meteo non saranno favorevoli. Così il pretesto della pioggia per lasciare la moto in garage adesso avrà i giorni contati. La nuova Dragster 800 RC ridefinisce quindi nel 2017 il concetto di guida e divertimento su strada con un occhio più attento alla sicurezza e alla manutenzione. Con il suo motore tre cilindri che rimane di riferimento per il settore. Già : 3 cilindri, come i 3 simboli della cristianità. E allora si dia inizio alla nuova Trinità del divertimento su strada.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *