Mitsubishi L200, arriva una nuova generazione

di Piero Evangelisti

Esattamente 40 anni dopo il lancio del suo primo pick-up nella categoria da 1 tonnellata, e con 4,7 milioni totali di esemplari venduti a livello globale (di cui 416.000 ancora in funzione in Europa nel 201) Mitsubishi Motors Corporation lancia la New Gen della sesta generazione del pick-up L200. Abbinando affidabilità, prestazioni migliorate sia su strada che in off-road (grazie alla funzione di trazione Super Select 4WD II permanente, potenziata con la nuova modalità “Off Road” e il sistema “Hill DescentControl” – controllo automatico della velocità in discesa), al comfort e alle caratteristiche tipiche di una vettura, il New Gen L200 si presenta come la massima espressione della trazione integrale 4WD, per forma e contenuto, offerta da Mitsubishi Motors, sulle orme del leggendario Pasero.

“Con il New Gen L200, abbiamo cercato di attuare un processo costruttivo che garantisce una migliore soddisfazione dei clienti. A tale scopo, durante le varie fasi di sviluppo conduciamo indagini sulle condizioni effettive e reali in cui il veicolo viene usato e, inoltre, quando sono richiesti miglioramenti, effettuiamo un’indagine dettagliata in quel settore specifico. Di conseguenza, possiamo dire che ogni mercato del mondo è diventato il nostro banco di prova quotidiano. Sulla base di quei risultati, introduciamo ovviamente alcune misure correttive per il prodotto, ma analizziamo molto attentamente anche i nostri metodi di test. La costante ripetizione di un simile processo ci ha garantito una tradizione di sviluppo di 40 anni e questo si riflette anche nella robustezza dimostrata dal New Gen L200”, ha dichiarato il Project Leader, Koichi Namaki.

Un pick-up globale

Precursore, nei primi anni ’80, dell’odierno sistema 4WD di Mitsubishi Motors, il pick-up L200 ha conservato la sua concorrenzialità anche nelle successive 5 generazioni, in particolare con l’introduzione, nel 1991, del primo sistema di trazione Super Select, l’unico presente sul mercato, che offre la possibilità di guidare con trazione posteriore, trazione integrale, trazione integrale con differenziale centrale bloccato e trazione integrale con differenziale centrale bloccato e marce ridotte, il tutto nella stessa unità.

Originariamente messo a punto per il modello Pajero/Montero/Shogun, il sistema Super Select di MMC (oggi “Super Select 4wd-II”) permette quindi al conducente di impostare a sua scelta la trazione più adatta, in funzione del fondo stradale e delle condizioni di guida. Il conducente può anche agevolmente passare dalla trazione su due ruote, 2WD,, a quella a 4 ruote, 4WD, senza dover arrestare la marcia del veicolo e sotto ai 100 km/h, indipendentemente dal tipo di manto stradale.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *