Mercedes Maybach GLS: la nuova dimensione del lusso

di Piero Evangelisti

Quando Mercedes si spinge nell’area del lusso estremo su quattro ruote entra in scena il sub-brand Maybach, qualcosa di analogo a ciò che succede con il marchio Amg quando si tratta di prestazioni. In entrambi i casi si entra nel territorio dell’eccellenza automobilistica, come accade adesso con la nuova Mercedes-Maybach GLS, uno Sport Utility che porta la GLS, il top dei Suv di Stoccarda, in una nuova dimensione del lusso, come se quella di Mercedes-Benz non fosse già sufficiente.

Esaminare da vicino questa nuova GLS richiede tempo perché le dimensioni esterne sono quelle di una mini-suite: oltre 5,20 metri di lunghezza, più di 2 di larghezza e 1,72 di altezza, misure che hanno messo a dura prova i designer tedeschi per dare una forma gentile ed elegante al nuovo colosso, che sarà anche capace di andare ovunque, grazie alla trazione integrale 4Matic,  ma che è pur sempre un’alternativa a una raffinata ammiraglia. «Il marchio Mercedes-Maybach rappresenta l’ “Ultimate Luxury” nella sua forma più pura e più moderna», ha dichiarato Gorden Wagener, Chief Design Officer di Daimler AG. «Lo stile del marchio si distingue per la bellezza superiore e il massimo impatto estetico. Per definire il lusso del futuro abbiamo portato il concetto di limpida sensualità al livello successivo, passando da Casa automobilistica premium a marchio di design leader nel mondo».

Sa anche correre veloce

Artigianalità e tecnologia si fondono per creare una qualità della vita a bordo e del viaggio che sia un’esperienza esclusiva, per pochissimi, e  quindi sulla Maybach GLS non manca niente di tutto ciò che gli ingegneri della Casa della Stella riescono a montare su un’automobile. Anche il motore è all’altezza del rango e della massa della vettura.

La Mercedes-Maybach GLS 600 4Matic (esiste una sola versione è spinta da una versione elettrificata del V8 a benzina con cilindrata di 3.982 cm, rete di bordo a 48 volt e alternatore-starter integrato. La potenza massima erogata è di 558 cv con una coppia di 730 Nm,  250 Nm e ulteriori 22 cv temporanei sono messi a disposizione dall’EQ Boost. La trasmissione di forza è affidata al cambio automatico 9G-Tronic. La Maybach Gls 600 può toccare la velocità massima di 250 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *