Mercedes Actros: sicuro, efficiente e connesso

Il Mercedes Actros è il modello di punta della gamma Mercedes-Benz Trucks. L’attenzione non è stata rivolta alle sole innovazioni più evidenti, come ad esempio le MirrorCam, la nuova plancia multimediale o la caratteristica configurazione dei gruppi ottici, ma anche ai “valori profondi” del veicolo.

Mercedes Actros, tutte le novità

Grande importanza riveste l’innovativo sistema Active Drive Assist. Disponibile per la prima volta a bordo di un Veicolo Industriale, il sistema offre una guida parzialmente autonoma a tutte le velocità e, inoltre, fornisce assistenza all’autista e in determinate circostanze, controllando la marcia in senso longitudinale e laterale e intervenendo automaticamente sul sistema frenante e sull’acceleratore, mantenendo allo stesso tempo il veicolo all’interno della carreggiata. Il sistema si dimostra vantaggioso sia in condizioni di traffico rallentato che durante i viaggi più lunghi e monotoni. Quando l’Active Drive Assist è in funzione, il conducente visualizza sul display centrale della plancia multimediale l’icona di colore blu di un volante e le linee di demarcazione della corsia.

Sistemi tecnologici all’avanguardia

Tutti i sistemi di assistenza del Nuovo Actros operano sinergicamente, l’Active Drive Assist sfrutta il radar avanzato e la telecamera dell’innovativo Active Brake Assist 5 per monitorare il traffico e rilevare la segnaletica orizzontale. L’Active Drive Assist opera sempre secondo le specifiche del cruise control intelligente e del sistema di controllo della trasmissione Predictive Powertrain Control, per garantire una marcia quanto più efficiente possibile in termini di costi.

La grande novità, le nuove MirrorCam

Per la prima volta su un Veicolo Industriale prodotto in serie, le MirrorCam sostituiscono i tradizionali retrovisori con un sistema di telecamere. Le MirrorCam migliorano sicurezza e capacità aerodinamiche, con un sistema basato esclusivamente su telecamere e display digitali. Le telecamere sono installate sui lati destro e sinistro del telaio del tetto e le immagini vengono trasmesse su due display da 15″ installati sui montanti anteriori nella cabina. La luminosità dei display può essere regolata manualmente, e l’area di visualizzazione può essere modificata utilizzando i comandi sulla porta, come nel caso della regolazione tradizionale dei retrovisori. La telecamera è inoltre dotata di funzione di riscaldamento.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *