McLaren 600LT, dalla coupé alla spider

di Piero Evangelisti

Nello stabilimento di Woking stanno completando gli ultimi esemplari della McLaren 600LtT, una delle esclusive serie limitate del costruttore inglese di supercar. Uno di questi, realizzato con l’intervento del team McLaren Special Operations, verrà ritirato dalla concessionaria McLaren London che raggiungerà così il traguardo delle mille unità vendute, un risultato che ne fa il più grande dealer di McLaren Automotive a livello mondiale.

“La fine della produzione della 600L, limitata nel volume di produzione, è un’altra pietra miliare nella continua crescita ed evoluzione delle “Longtail” di McLaren, serie inaugurata nel 2015 con l’introduzione dei modelli coupé e spider della 675LT. Il fatto che questa coupé, una vettura unica personalizzata da Mso, sia anche la millesima vettura venduta dal nostro primissimo concessionario, McLaren London, rende questo momento ancora più memorabile. I clienti che ancora vogliono ordinare una 600Lt da un concessionario delle rete McLaren Automotive nella regione Europa hanno ancora qualche possibilità di assicurarsi una versione Spider, anche se gli slot di produzione stanno per esaurursi,” ha spiega David Gilbert, Managing Director Europe, McLaren Automotive.

Mc-laren01

Forti emozioni a cielo aperto

Con la produzione della 600LT Coupé che arriva al suo termine, l’attenzione adesso si sposta esclusivamente sulla 600LT Spider, anch’essa disponibile in un numero limitato nella produzione  che segue il libro degli ordini dove ormai rimangono pochi posti liberi e il tutto esaurito, l’inesorabile “sold out”, è ormai in vista. Entrambi i modelli della 600LT, omologati per un uso stradale, sono stati concepiti soprattutto per la guida in pista: hanno un peso ridotto e sono dotate di un’aerodinamica ottimizzata per garantire il massimo coinvolgimento del conducente.

Le vetture hanno come elemento aggiuntivo di attrazione gli scarichi alti situati poco dietro la testa degli occupanti, che esaltano il suono impetuoso comune a tutti gli ultimi modelli che si fregiano della sigla LT.

Come la per la Coupé anche per la Spider il peso ridotto fa sì che i 600 cv erogati dal motore 3.8 litri, V8 bi-turbo rendano al massimo, consentendo un’accelerazione da 0 a 100  in 2.9 secondi e una velocità massima di 324 orari con il tetto in posizione chiusa.  Il prezzo di partenza della spider è fissato a 256mila euro.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *