Mazda MX-30: adesso si può ordinare

di Piero Evangelisti

Mazda Motor Italia ha  presentato la scorsa settimana la gamma completa di Mazda MX-30, la prima vettura 100% elettrica della Casa di Hiroshima,  aggiungendo i tre nuovi allestimenti che vanno ad arricchire l’offerta dopo l’introduzione della prima versione esclusiva Launch Edition. Tutte le nuove versioni – Executive, Exceed ed Exclusive – offrono la massima sicurezza, equipaggiate dei più moderni sistemi di assistenza alla guida i-Activsense tra cui il nuovo Turn-Across Traffic (frenata di emergenza in caso di pericolo negli incroci), l’Emergency Lane Keeping con Road Assist e Blind Spot Assist per il mantenimento della carreggiata, il Cruise Control Adattivo con controllo della distanza di sicurezza, i fari anteriori Full Led con controllo automatico degli abbaglianti, il sistema di monitoraggio posteriore del veicolo e il riconoscimento della stanchezza del guidatore. Troviamo, inoltre, di serie, un cavo per la ricarica da casa e uno per la ricarica tramite le colonnine pubbliche.

Arriva a settembre

La nuova Mazda MX-30 è la prima vettura completamente elettrica nella gamma Mazda. È equipaggiata dell’unità e-Skyactiv, dotata di motore sincrono in CA e una batteria agli ioni di litio da 35,5 kWh. Dotata di trazione anteriore, la MX-30 eroga una potenza massima di 105 kW/143 cv e una coppia massima di 265 Nm. Con un consumo di 19 kWh/100 km (WLTP combinato), MX-30 ha una autonomia, sempre secondo il ciclo WLTP, di 200 km nel ciclo combinato che diventano 262 km nel ciclo urbano. Due le opzioni di ricarica: standard con alimentazione in corrente alternata o rapida con alimentazione in corrente continua. La ricarica in CC è progettata per soddisfare gli standard del sistema di ricarica Combo da 125 A, mentre la ricarica in CA supporta in ingresso fino a 6,6 kW. I prezzi di listino di Mazda MX-30 partono da 34.900 euro della versione Executive fino a 39.350 euro della versione Exclusive.

In quanto veicolo puramente elettrico, MX-30 gode degli incentivi statali previsti per tali vetture (4.000 euro che salgono a 6.000 euro in caso di rottamazione di un veicolo Euro1, 2, 3, 4) a cui si possono aggiungere gli incentivi locali ove previsti. Le prime consegne della Mazda MX-30 sono previste nel mese di settembre.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *