Maserati: l’Innovation Lab al centro della seconda “vita”

La nuova “vita” di Maserati, quella che è iniziata ufficialmente con il via al rinnovo dello storico stabilimento modenese di viale Ciro Menotti, dove dal 2020 verrà costruita una inedita supersportiva anche elettrica, passa anche per l’Innovation Lab, il centro di ingegneria del Tridente che è stato inaugurato nel settembre del 2015 in via Emilia Ovest.

Per la prima volta Maserati ha condiviso con un gruppo di giornalisti provenienti da tutto il mondo questa moderna struttura di eccellenza dove si progettano e si mettono a punto tutte le auto del Tridente di oggi e di domani.

Qui i processi digitali supportano lo sviluppo del prodotto applicando l’esclusiva ricetta Maserati che, attraverso un approccio integrato, pone l’uomo al centro sin dalle prime fasi: l’attenzione per il cliente è inserita nel mondo della simulazione virtuale con un mix esclusivo tra hardware e software. All’Innovation Lab viene utilizzato anche un Simulatore Dinamico di ultima generazione DiM (Driver-in-Motion), il più avanzato e moderno esemplare presente in Europa.

Pierluigi Bonora ha intervistato Guglielmo Caviasso, head oh veliche integration e validation di Maserati, e Andrea Bertolini, collaudatore Ferrari e pilota Maserati, il quale spiega come funziona il simulatore DiM.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *