Ma quanto ne sanno i nostri automobilisti sulle gomme invernali?

di Stefano Belfiore (www.inforicambi.it)

Ci avviciniamo (il prossimo 15 novembre) all’entrata in vigore dell’obbligo di circolare con gomme invernali o avere a bordo catene da neve per una guida sicura. Ma quanti automobilisti hanno effettivamente compreso quali siano gli pneumatici consentiti durante la stagione fredda? A questa domanda cerca di rispondere un sondaggio di  123gomme.it (operatore specializzato nella rivendita online di pneumatici) commissionando uno screening ad hoc all’istituto di ricerca indipendente Norstat.

Il simbolo “M+S” questo sconosciuto

Sebbene il 68 per cento della popolazione italiana si doti di gomme invernali, solo il 41 per cento (emerge dal report) è consapevole dell’importanza del simbolo “M+S”: icona, che insieme al pittogramma alpino (un fiocco di neve), identifica gli pneumatici invernali. Un quarto degli intervistati monta invece catene da neve senza chiedersi se le stesse siano compatibili con le proprie gomme, convinto che esse siano tutte uguali.

1 italiano su 9 monta le gomme da neve solo sulle ruote trainanti

Agli intervistati è stato anche domandato di indicare di cosa fossero assolutamente sicuri in merito alle regolamentazioni invernali. C’era da scegliere una sola risposta tra 5 opzioni. Il 35 per cento ha optato per risposte che adducono ad ipotizzare abitudini pericolose. Uno su 9, secondo lo studio, ha citato come unica certezza il fatto che il codice stradale non imponga di montare pneumatici invernali su tutte e 4 le ruote. Uno su 14 invece è convinto che in inverno le gomme chiodate possano essere impiegate con qualsiasi condizione del manto stradale. Uno su 6 invece è dell’opinione che sia concesso utilizzare gli pneumatici invernali tutto l’anno, rispettando alcune condizioni.

Catene e calze da neve: meglio gli pneumatici invernali

Più dei 2 terzi degli intervistati affermano di preferire gli pneumatici invernali. Perché? Più semplici montarli. Uno su 7 invece preferisce le gomme invernali perché non ritiene catene e calze da neve sufficientemente sicure.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *