Una riunione del Tavolo sulla sicurezza stradale (nella foto, il sen. Altero Matteoli accanto all’on. Paolo Gandolfi)

Il 15 novembre scorso nell’Aula della Commissione Trasporti della Camera si è riunito il Tavolo sulla sicurezza stradale. L’incontro è servito per fare il punto sul tema che sarà sviluppato quest’anno: le infrastrutture.

Quella del 15 novembre è stata l’ultima riunione alla quale ha partecipato il senatore Altero Matteoli, presidente della Commissione Lavori pubblici di Palazzo Madama, nonché componente del Tavolo, che sarebbe scomparso solo un mese dopo, il 18 dicembre, in un incidente stradale nei pressi di Grosseto, sulla superstrada che egli stesso aveva più volte descritto per la pericolosità. Di seguito, pubblichiamo un estratto dell’intervento del senatore Matteoli in quella riunione. Una sorta di invito al Tavolo a insistere sul tema della sicurezza stradale.

L’ultima denuncia di Matteoli sulla insicurezza stradale

“C’è un forte freno allo sviluppo delle infrastrutture in Italia.

Il problema non sono i comitati e gli ambientalisti: la colpa è dei Governi.

Servono infrastrutture. L’ Autostrada del Mare è un’opera molto bella, ma se la confronto con altre strade, come la Livorno-Grosseto (risultata poi fatale al presidente, ndr), non è paragonabile. Prima di tutto occorre adeguare le infrastrutture. Poi si pensi alla tecnologia”.

Altero Matteoli

Roma, Aula della Commissione Trasporti della Camera

15 novembre 2017

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *