LoJack partner di Regione Lombardia nel progetto MoVe-In

LoJack Italia, società del Gruppo CalAmp, leader nelle soluzioni telematiche per l’Automotive e nel recupero dei veicoli rubati, è partner ufficiale del progetto MoVe-In (MOnitoraggio dei VEicoli INquinanti) della Regione Lombardia, ideato per promuovere modalità innovative per il controllo delle emissioni degli autoveicoli attraverso il monitoraggio delle percorrenze, dell’uso effettivo e dello stile di guida adottato. 

Aderendo al progetto il cittadino lombardo in possesso di un veicoli Euro 0 a benzina e diesel, Euro 1, Euro 2 ed Euro 3 diesel, soggetti a partire dal 1° ottobre alle limitazioni della circolazione su quasi tutto il territorio della Regione (dal lunedì al venerdì nella fascia oraria 7.30-19.30 nell’Area 1 e 2), potrà ottenere una “deroga chilometrica”, ottenendo la possibilità di circolare per un numero di chilometri prefissato in base alla categoria e alla classe emissiva del veicolo: ad esempio per le vetture a benzina e gasolio Euro 0 e 1 è prevista una deroga di 1.000 km l’anno, di 2.000 km per quelle a gasolio Euro 1, di 3.000 per gasolio Euro 2 e 7.000 km per gasolio Euro 3.

LoJack è uno dei 4 partner selezionati tramite procedura a evidenza pubblica dalla Regione per la fornitura e l’installazione delle scatole nere a bordo dei veicoli lombardi più inquinanti al fine di monitorarne chilometraggi, percorrenze e stile di guida.

I chilometri percorsi dal veicolo all’interno delle aree soggette a limitazione saranno rilevati dal dispositivo LoJack Connect, comunicati quotidianamente, nel pieno rispetto della privacy, alla piattaforma MoVe-In e progressivamente scalati dal totale dei chilometri a disposizione dell’automobilista, il quale potrà esporre un apposito sticker sul parabrezza per indicare l’adesione al progetto Move-In per quella vettura.

Il progetto prevede inoltre la possibilità di premiare comportamenti di guida virtuosi assegnando un ecobonus chilometrico a quanti determineranno un minore impatto emissivo attraverso comportamenti come la percorrenza su autostrade a velocità compresa tra 70 km/h e 110 Km/h o in virtù di uno stile di guida “ecologico” (determinato attraverso una serie di parametri, tra cui l’assenza di brusche variazioni dell’accelerazione) su strade urbane.

L’utente attraverso l’App di Regione Lombardia potrà monitorare i km a disposizione e quelli percorsi, oltre ai bonus eventualmente ricevuti per comportamenti virtuosi.

MoVe-In si preannuncia una best practice a livello nazionale, con diverse Regioni che attendono di verificarne l’effettivo funzionamento per avviare un sistema analogo.

“Siamo orgogliosi”, sottolinea Maurizio Iperti, ad di LoJack Italia, “di essere partner ufficiali della Regione Lombardia in questo innovativo progetto di mobilità eco-sostenibile, destinato a diventare una best practice a livello nazionale e a incidere in modo significativo sulla riduzione delle emissioni dei veicoli più inquinanti. LoJack Connect rappresenta l’ultima generazione di soluzioni telematiche per la nuova mobilità, in grado di assecondare le esigenze dell’automobilista che deve far fronte alle limitazioni della circolazione senza rinunciare alla mobilità, coniugando rispetto per l’ambiente e risparmio di carburante”.

Il costo annuale del servizio LoJack Connect è di 50 euro per i primi 12 mesi e 20 l’anno per i due anni successivi, oppure 88 euro per chi sceglie direttamente il pacchetto di tre anni. LoJack ha scelto il Network Groupauto come partner privilegiato per le installazioni, grazie alla sua capillare rete di oltre 110 operatori su tutto il territorio lombardo.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *